SHARMED - Shared Memories and Dialogues Conferenza internazionale Modena, 10-11 Dicembre 2018

SHARMED - Shared Memories and Dialogues

Conferenza internazionale
Modena, 10-11 Dicembre 2018

AULA MAGNA del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università degli Studi di Modena (L.Go S. Eufemia 19 - Modena)

 

Mancano pochi giorni alla conferenza internazionale SHARMED - Shared Memories and Dialogues che conclude i tre anni di ricerca e di attività realizzate nelle scuole italiane, inglesi e tedesche coinvolgendo in tutto 938 bambini e 1.004 genitori. 

Vi alleghiamo il programma aggiornato, rinnovando l'invito a registrarsi GRATUITAMENTE andando al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharmed-final-conference-52265208646

I partecipanti registrati potranno ricevere i materiali del convegno in lingua italiana e una copia del volume fotografico SHARMED ARCHIVE. A SELECTION.  

L'attestato di partecipazione può essere richiesto preventivamente scrivendo a vittorio.iervese  e chiara.ballestri

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SHARMED (Shared Memories and Dialogues) è un progetto approvato e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è promosso e coordinato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali (Università di Modena e Reggio Emilia) in collaborazione con University Campus Suffolk (UK) and Frederich Schiller Universität Jena (D).

La conferenza intende creare un momento di confronto internazionale tra esperti e professionisti del mondo della scuola, della ricerca e della politica sul tema della facilitazione del dialogo a scuola con mezzi e strumenti innovativi.
La prima sessione di lunedì 10 dicembre, si concentrerà sull'illustrazione dei principali risultati del progetto SHARMED, attraverso la presentazione delle attività svolte, dei materiali raccolti, dell'archivio, la formazione online e i tools sviluppati dalle Università Partners, con il contributo delle scuole coinvolte. La sessione continuerà con la presentazione di una varietà di azioni condotte in Europa sulle stesse tematiche oggetto dello studio di SHARMED. Nel pomeriggio, la seconda sessione presenterà alcuni temi di riflessione, mostrando alcuni esempi su come facilitare la partecipazione dei bambini, nonché diversi approcci su come trarrare il tema della cultura e dell'educazione alla diversità.
La mattina di martedì 11 dicembre sarà invece dedicata a una Tavola Rotonda, in cui verrà discusso lo stato dell'arte e i possibili sviluppi futuri delle azioni di policy europee nel settore, accompagnati dalla presentazione di tre buone pratiche raccolte nei paesi partner del progetto: Germania, Italia e Regno Unito.

In allegato trovate il programma. 

Per info: vittorio.iervese

 

Documento: Sharmed