Compilazione piani di studio online a.a. 2019-2020

La compilazione dei Piani di studio on line per il I semestre dell'anno accademico 2019/20 è possibile dal 1° dicembre 2019 al 30 aprile 2020.

Devono compilare il piano degli studi on-line gli studenti:
- del 2° e 3° anno del corso di laurea in Lingue e Culture Europee (LCE)

- del 2° anno del corso di laurea in Storia Culture Contemporanee (SCC)

- del 3° anno del corso di laurea in Scienze della Cultura (SDC)

- del 1°e 2° anno del corso di laurea magistrale in Lingue Culture e Comunicazione (LCC)

- del 1°e 2° anno del corso di laurea magistrale in Language for Communication in International Enterprises and Organizations (LACOM)

- del 2° anno del corso di laurea magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo (ASMC).

NON devono compilare il piano di studi online:

- 1° anno del corso di laurea in Lingue e Culture Europee (insegnamenti tutti obbligatori);

- 1° anno del corso di laurea in Storia Culture Contemporanee (SCC) (insegnamenti tutti obbligatori ;

- 1° anno del corso di laurea magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo (ASMC) (insegnamenti tutti obbligatori ;

- Studenti Fuori Corso

Per compilare il piano, occorre accedere alla propria area riservata di ESSE3, cliccare la voce "Piano carriera" e procedere cliccando "Modifica piano", secondo le indicazioni illustrate nella guida in coda.

La compilazione dei piani è obbligatoria per compilare i questionari di valutazione della didattica e per potersi iscrivere agli esami.

Nel piano degli studi compariranno automaticamente gli esami obbligatori, che non potranno essere modificati. Lo studente dovrà completarlo con le scelte previste nel proprio percorso.

Per gli studenti delle lauree triennali, di norma gli esami a libera scelta possono essere scelti fra gli insegnamenti delle lauree triennali del Dipartimento. In questo caso, il piano sarà immediatamente compilabile e si potrà chiudere.

Se lo studente iscritto ai corsi di laurea triennali intende, invece, scegliere tra insegnamenti offerti su Corsi di studio degli altri Dipartimenti dell'Ateneo, è bene comunicarlo alla segreteria del proprio Dipartimento (S. Eufemia) per verificare se necessita un'autorizzazione.

Per gli studenti delle lauree magistrali, gli esami a libera scelta, di norma, possono essere scelti fra gli insegnamenti delle lauree triennali e magistrali del Dipartimento: il piano sarà, in questo caso, immediatamente compilabile e si potrà chiudere.

Se lo studente iscritto ai corsi di laurea magistrale, intende, invece, scegliere tra insegnamenti offerti sui Corsi di Laurea degli altri Dipartimenti dell'Ateneo è bene comunicarlo alla segreteria del proprio Dipartimento (S. Eufemia) per verificare se necessita un'autorizzazione.

Le scelte effettuate vincolano l'iscrizione ai soli appelli d'esame degli insegnamenti inseriti nel piano compilato.

La compilazione del piano può essere fatta autonomamente.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali ha attivato un servizio di assistenza alla compilazione del piano di studi online che inizierà il 2 dicembre ore 9.00 presso un laboratorio di informatica del Dipartimento (S. Eufemia).
In caso di difficoltà, è possibile rivolgersi alla dott.ssa Piroddi  oppure è possibile contattare Webhelp (webhelp@unimore.it).