Ti trovi qui: Home » Archivio avvisi

27 marzo 2024 - PER OLDIR COSE DILETOSE E NOVE

Nell'ambito del Progetto FAR23 Unimore Azione 12 (E. Menetti) 'Matteo Maria Boiardo e l’Orlando innamorato: letture, adattamenti e riscritture' si terrà il Convegno Internazionale dal titolo:
 
“PER OLDIR COSE DILETOSE E NOVE”
Matteo Maria Boiardo, Inamoramento de Orlando (Orlando innamorato)
Lettura dei canti IV - XII

MODENA, 27 MARZO 2024 ORE 9:00

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Aula Magna Rettorato - Via Università, 4 - Modena
 
Mercoledì 27 marzo 2024 dalle ore 9 alle ore 18 in Aula Magna del Rettorato si terrà un convegno sul poema cavalleresco di Matteo Maria Boiardo, conte di Scandiano e poeta della corte estense: l'Orlando innamorato. Il convegno si occupa di presentare una lettura con commento di alcuni canti del poema (dal canto 4 al canto 12 del Primo Libro) da parte di studiose e di studiosi della poesia narrativa e cavalleresca italiana. Il progetto si inserisce nell'ambito della collaborazione con il Centro studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano e le università di Ferrara e di Venezia. 
I primi canti sono stati introdotti a Scandiano, mentre all'università di Modena si terranno le lezioni sui canti 4 -12, a seguire gli altri canti tra Ferrara (9 e 10 maggio) e Venezia (3 e 4 ottobre) si concluderà il Primo Libro. 
Il convegno è dedicato agli studenti del corso di Letteratura italiana (Prof.ssa Elisabetta Menetti) di LCC (Lingua, cultura e comunicazione).

 

 

 

Documento: Eventi sul Boiardo da ottobre 2023 a ottobre 2024
Documento: PER OLDIR COSE DILETOSE E NOVE - evento sul Boiardo 27 marzo 2024