IL DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI TRA I DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA!

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Universitą e della Ricerca) ha pubblicato la graduatoria conclusiva dei migliori Dipartimenti sul territorio nazionale. Si tratta di una classifica che arriva alla fine di un’articolata procedura di selezione affidata all’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Universitą e della Ricerca) che ha permesso di individuare l’Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale (ISPD).

Il calcolo dell’ISPD scaturisce da un insieme di parametri che valutano principalmente i docenti (professori di I e II fascia, ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento e Professori ex art. 1, comma 12, della Legge 230/05) attivi al 1 gennaio 2017 nei rispettivi Dipartimenti. In particolare, l’indicatore ha messo a confronto, per ciascun settore disciplinare, la valutazione ottenuta dalle pubblicazioni dei docenti di ciascun Dipartimento nell’ultima Valutazione della Qualitą della Ricerca (VQR) con le valutazioni medie del settore a livello nazionale.

Sulla base di questi parametri sono state individuate 352 strutture di ricerca nazionali tra le quali verranno scelti 180 dipartimenti di eccellenza cui spetterą, a partire dal 2018, il finanziamento che premia la qualitą della ricerca, la progettualitą scientifica, organizzativa e didattica, oltre al trasferimento tecnologico.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali ha ottenuto il punteggio di 99/100 classificandosi al 149° posto generale, ai primi posti tra i Dipartimenti di area umanistica, 3° in Ateneo.

Si tratta di un importantissimo riconoscimento che permette al nostro Dipartimento di essere ammesso alla procedura per l’assegnazione del Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza di tutta Italia, che ammonta complessivamente a 271 milioni di euro. Il Fondo ha lo scopo di rafforzare e valorizzare l'eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attivitą didattiche di alta qualificazione. La selezione finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2018-2022 avverrą nel corso del 2017 a cura di una commissione di sette personalitą di alto profilo scientifico che sono state nominate dal Ministro.

Vai all’elenco dei dipartimenti ammessi alla selezione