PROGRAMMA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LA RICERCA SOCIALE IN AMBITI STRATEGICI PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETĄ

Il prof. Claudio Baraldi, il dott. Vittorio Iervese, la dott.ssa Elisa Rossi, la dott.ssa Chiara Ballestri del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e e della Cultura e il professore Giuseppe Ferrari (Liceo Formiggini - Sassuolo) hanno ideato, organizzato e gestito il programma di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado. 32 studenti provenienti dall' ISTITUTO "A. F. FORMIGGINI, LICEO SCIENTIFICO STATALE "ALESSANDRO TASSONI", LICEO SCIENTIFICO STATALE WILIGELMO hanno lavorato sul tema: "La ricerca sociale in ambiti strategici per lo sviluppo della societą" (vedi sito: http://scuolalavoroslc.blogspot.it) elaborando un'analisi di materiali e interviste su 4 percorsi tematici ai seguenti ospiti:

Comunitą di Fede e Ambiente:
Brunetto Salvarani (teologo)
Beniamino Goldstein (rabbino)
Michel Charbonnier (Chiesa metodista)
Idriss Bakari (Imam)
Giorgio Arletti (Chiesa Ortodossa)
Erio Castellucci (Vescovo di Modena)

Comunicazione interculturale:
Ilaria Dall’Asta (Azienda Sanitaria Reggio Emilia)
Alessia Bellino (cooperativa Gulliver)
Giorgio dell’Amico (Cooperativa Caleidos)
Giulia Zoboli  (cooperativa Gulliver)
Antonio  Capasso (cooperativa Il Girasole)
Differenze di genere e di violenza maschile sulle donne
Judith Pinnock (UDI)
Caterina Liotti (Centro Documentazione Donna)
Paola Santoro (Centro Antiviolenza)
Alessandro De Rosa (Centro LDV)

Produzione culturale e partecipazione giovanile:

Arte Contemporanea:
Marcella Manni – Galleria Metronom (ideatrice e organizzatrice di Generazione Critica)
Teatro:
Membri della Konsulta Giovanile (Festival Trasparenze)
Oksana Casolari (Teatro dei Venti)
Cinema:
Massimo Bondioli (Arci – Organizzatore di Via Emilia Doc Festival)