REQUISITI LINGUISTICI BANDO MOREOVERSEAS 2017/2018

Si anticipano i requisiti linguistici richiesti dalle singole sedi partner del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali nel programma MORE OVERSEAS 2017/2018, in modo da consentire a tutti gli interessati al bando (di imminente pubblicazione da parte dell’ufficio Student Mobility di Via Universitą n. 4, Modena) la presentazione tempestiva dei documenti richiesti o, ove obbligatoria, di una certificazione fra quelle elencate per ciascuna universitą straniera:

UTS SIDNEY (Australia):

-          IELTS TEST (ACADEMIC STRAND): 6.5 overall, writing 6.0

-          TOEFL TEST (INTERNET-BASED): 79-93 overall, writing 21

-          TOEFL TEST(PAPER-BASED): 550-583 overall, TWE 4.5

-          PTE (ACADEMIC): 58 – 64

-          CAE: 176 – 184

English language proficiency test scores are recognised by UTS provided they were obtained less than two years prior to application at UTS.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA OBBLIGATORIA. CHI NON LA ALLEGHI ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE, SARA’ AMMESSo AI COLLOQUI CON RISERVA.

UNIVERSIDADE FEDERAL DE SANTA CATARINA (Florianopolis, Brasile):

- INGLESE: B2 MINIMO (B2 COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE)

- PORTOGHESE/FRANCESE/TEDESCO/SPAGNOLO: B2 MINIMO

(ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

UNIVERSITY OF MASSACHUSETTS (Lowell, USA):

INGLESE:

• TOEFL. Requirement for TOEFL is a score of 550 on the paper version of the test, 213 on the computer-based version and 79-80 on the internet-based version.
  • IELTS test results.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA OBBLIGATORIA. CHI NON LA ALLEGHI ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE, SARA’ AMMESSO AI COLLOQUI CON RISERVA.

VORONEZH STATE PEDAGOGICAL UNIVERSITY (Russia):

• RUSSO: UN ESAME ANNUALE GIA’ SUPERATO DI LINGUA RUSSA (ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI)
  • INGLESE: ENGLISH B2 OR HIGHER (ATTESTABILE DA CERTIFICATO CON ESAMI)

- TOEFL PAPER BASED  TEST MINIMUM SCORE: 501

- CAMBRIDGE FCE

- IELTS: 5.5 – 6.4

SHAOXING UNIVERSITY (Cina):

- FLUENT ENGLISH COMPETENCE IN SPOKEN, LISTENING, SPEAKING AND WRITING.

(NON RICHIESTE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI - ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI ED EVENTUALI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

HONG KONG POLYTECHNIC UNIVERSITY (Hong Kong, Cina):

- INGLESE: C1 – NON RICHIESTE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI (ED EVENTUALI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

Le certificazioni linguistiche internazionali, ove richieste e come sopra elencate, sono vincolanti ai fini dell’iscrizione presso l’universitą partner. Chi non ne risulti in possesso potrą presentare ugualmente domanda di ammissione al bando, ma sarą ammesso ai colloqui selettivi con riserva.

Per ulteriori informazioni: Dr.ssa Angela Albanese