mar 31 maggio 2022 17:00 – 19:00 Essere giovani nel Settecento: vita quotidiana al Collegio

Come doveva essere vestito un giovane convittore del passato? Quali materie si studiavano in una scuola d’élite di antico regime? In virtù di quali motivazioni o comportamenti si poteva essere accolti o espulsi dal Collegio? Quanti e quali cibi si potevano trovare alla mensa dei collegiali? Ma soprattutto, i giovani nobili erano collegiali impeccabili o adolescenti vivaci e incontenibili? Grazie ad un approfondito lavoro di studio delle fonti documentali dell’archivio del Collegio San Carlo si racconteranno la vita quotidiana degli studenti del passato, gli eventi curiosi e insoliti, le vicende amare e quelle più leggere.

Le voci e le interpretazioni degli attori Lara Guidetti e Saverio Bari ci accompagneranno in questo viaggio attraverso i secoli, restituendo tutta la vivacità e l’attualità di un passato solo apparentemente distante dalla sensibilità contemporanea.

Questo è il quinto e ultimo evento della rassegna "Ritorno al futuro", ideata e organizzata a più mani da Future Education Modena, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe e AGO - Modena Fabbriche Culturali.

L'evento si svolgerà in presenza presso gli spazi FEM, in Largo Sant'Agostino, 228, Modena.