Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente

A cura di Valeria Ribeiro Corossacz – docente di antropologia del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali UNIMORE e Tatiana Petrovich Njegosh – docente di lingue e letterature anglo-americane, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata.

Giovedì 18 marzo 2021, ore 17-19
Mercoledì 31 marzo 2021, ore 17-19
Giovedì 15 aprile 2021, ore 17-19
Giovedì 6 maggio 2021, ore 17-19

Il ciclo di seminari promuove uno spazio di formazione e discussione sulla storia e la memoria del razzismo coloniale e fascista, sulle attuali forme di razzismo e sulle esperienze dell’antirazzismo italiani. I seminari saranno occasione per mappare il razzismo in interconnessione con il sessismo, per introdurre le più importanti categorie d’analisi (“razza”, bianchezza, nerezza); fare riferimento alle principali manifestazioni di razzismo in Italia (antimeridionalismo; razzismo antinero coloniale e fascista; antisemitismo e leggi razziali e antisemite; nuovi razzismi e migrazioni; antiziganismo e segregazione abitativa/educativa di rom e sinti); tracciare le linee più rilevanti dell’antirazzismo italiano.

Promosso dal Seminario permanente sul razzismo e sessismo, Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Macerata, e dalla Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio dei CUG Unimc e UNIMORE.

Per il riconoscimento dei due CFU, previsto per le / gli studenti di Storia e culture contemporanee e Antropologia e Storia del mondo contemporaneo, è necessaria la partecipazione ai quattro incontri e la presentazione di un elaborato di 5000 battute, su bibliografia assegnata dalla Prof.ssa Ribeiro Corossacz. I due CFU verranno acquisiti come “crediti a scelta” o come “altre attività” nella forma di “attività strutturata” a firma della docente sopra indicata.

L'ultimo incontro si terrà il 6 maggio 2021 con il titolo Contro la segregazione e oltre la retorica dell’accoglienza: l’antirazzismo tra passato e presente.

Documento: Locandina Seminari razzismo antirazzismo UNIMC UNIMORE Marzo 2021