Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di laurea

Recupero debiti formativi e tutorato

Tutorato

Modalità di recupero del debito formativo in Storia e in Filofofia accertati mediante il test di ingresso

RECUPERO DEBITO FORMATIVO IN FILOSOFIA

I debiti formativi in filosofia accertati mediante il test di ingresso devono essere tassativamente azzerati prima di sostenere l’esame di Storia della filosofia previsto nel I anno del corso di laurea in Scienze della cultura.
A questo scopo sono indicate in calce all’elenco le letture integrative stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della cultura.
L’avvenuto recupero del debito sarà verificato negli stessi giorni e ore che il Consiglio di Dipartimento stabilirà per gli appelli di esame in Storia della filosofia. La verifica avverrà immediatamente prima che si apra la seduta di esame fissata per quel giorno. La commissione di docenti incaricata della verifica è la medesima incaricata dell’esame.
Ogni studente sarà libero di scegliere se sottoporsi nella stessa sede sia alla verifica del recupero sia all’esame, oppure alla sola verifica del recupero, rimandando l’esame a un altro appello.
Gli studenti che non supereranno la verifica non potranno sostenere l’esame. Potranno, naturalmente, sottoporsi alla verifica nelle date degli appelli successivamente stabilite dal Dipartimento.
La verifica consisterà in 15 domande con una sola risposta da scegliere fra quattro, come nel test di ingresso.
L’avvenuta verifica sarà certificata da un attestato.
Testi: leggere almeno le seguenti parti di Nigel WARBURTON, Il primo libro di filosofia, nuova edizione ampliata,
Torino, Einaudi, 2007: Introduzione; cap. I. Dio; cap. II Giusto e sbagliato; cap. IV Il mondo esterno; cap. V La scienza; cap. VI La mente.


RECUPERO DEBITO FORMATIVO IN STORIA

Gli studenti che si sono immatricolati fino all'a.a. 2010-2011 per recuperare il debito formativo utilizzeranno il testo:
F. Braudel, Il mondo attuale, Torino, 1966.
Il libro è disponibile nelle biblioteche della provincia di Modena.
Gli studenti che si sono immatricolatia partire dall'a.a. 2011-2012 per recuperare il debito formativo utilizzeranno il testo:
M. Rosa - M. Verga, Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai giorni nostri, Bruno Mondadori, 2011.

Lo studente che nel corso dell'appello desiderasse sostenere solo il debito potrà farlo


ultimo aggiornamento febbraio 2016