Corso di Informatica - I anno Scienze della Cultura o crediti “altri”

L'esame di Informatica si svolge on-line. Per iscriversi, accedere alle lezioni, agli esercizi e al test finale, è necessario utilizzare la piattaforma Dolly (trovate il link in alto a sinistra, entrando nel portale di Dolly).

Il corso si compone di quattro moduli: un modulo di base da 2 CFU, un’integrazione per ottenere 3 CFU e una per ottenere 4 CFU. Ogni studente deve svolgere il corso per il numero di crediti richiesti dal proprio piano di studi: ad esempio, gli studenti iscritti al I anno di Scienze della Cultura devono ottenere 2 CFU, altri studenti possono scegliere i moduli da 3 o 4 CFU come crediti a scelta o per completare i crediti relativi alle abilità aggiuntive.

Ogni modulo del corso propone una serie di lezioni videoregistrate e una serie di test da svolgere in successione. Leggete bene tutte le istruzioni, guardate i video delle lezioni e usate le slide (eventualmente stampandole) per svolgere i test.

Una volta completato il corso si ottiene un certificato che attesta il numero di crediti raggiunti. Ricordate che il percorso è completato una volta scaricato il certificato.

Il corso è in modalità di apprendimento a distanza, non c’è quindi un docente a cui rivolgersi per problemi sui contenuti del corso. Per problemi tecnici, potete invece rivolgervi a: cea(at)unimore.it

Per verbalizzare l’esame

  1. Se l’esame fa parte del piano di studi del corso di laurea

Se l’esame fa parte del vostro piano di studi (ad esempio il piano di studi di Scienze della Cultura comprende un esame di informatica da 2 CFU), una volta completato il corso, è necessario iscriversi a uno degli appelli di informatica che vengono visualizzati insieme agli altri appelli nelle sessioni d’esame. E’ possibile verbalizzare in qualunque appello successivo al conseguimento del certificato;

La verifica del conseguimento del certificato è a cura della docente responsabile, Prof. Laura Gavioli, che riceve on-line i risultati del lavoro svolto dagli studenti (i test superati e i certificati ottenuti). Non è quindi necessario presentarsi all’appello di persona.

  1. Se l’esame viene scelto dallo studente (come abilità aggiuntive o come crediti a scelta)

Se avete scelto l’esame per completare i crediti relativi alle abilità aggiuntive o come crediti a scelta, occorre preparare una piccola pratica di riconoscimento composta da tre documenti: i. il modulo di riconoscimento di attività strutturate compilato nella parte che vi compete; ii. il certificato ottenuto (stampato); iii. una breve relazione sui contenuti del corso (circa 20 righe), stampata. Preparate i tre documenti e portateli alla docente responsabile, Prof. Laura Gavioli, per essere firmati. Fissate un appuntamento scrivendo a Laura Gavioli. Una volta in possesso dei documenti firmati, li dovrete consegnare alla Segreteria di Direzione (largo Sant’Eufemia, 19) per il riconoscimento da parte della Giunta di Dipartimento.

E’ possibile ottenere 2 ulteriori CFU di ambito informatico completando il corso della Biblioteca Umanistica

 

ultima modifica: ottobre 2017