Corso di Informatica - I anno Scienze della Cultura o crediti “altri”

L'esame di Informatica si svolge on-line. Per iscriversi, accedere alle lezioni, agli esercizi e al test finale, è necessario utilizzare la piattaforma Dolly.

Il corso si compone di quattro moduli: un modulo di base da 2 CFU, un’integrazione per ottenere 3 CFU e una per ottenere 4 CFU. Ogni studente deve svolgere il corso per il numero di crediti richiesti dal proprio piano di studi (ad esempio, gli studenti iscritti al I anno di Scienze della Cultura nell’a.a. 2011-12 devono ottenere 2 CFU, gli studenti iscritti al I anno di Lingue e Culture Europee o Scienze della Cultura nell’a.a. 2010-11 devono ottenere 4 CFU). E’ disponibile anche un’integrazione per ottenere 6 CFU. Questa integrazione, tuttavia, serve essenzialmente solo agli studenti iscritti al corso di laurea in Lingue e Culture Europee, vecchio ordinamento (DM 509) ed sconsigliata a tutti gli altri perché i contenuti sono di rilevanza limitata per i nuovi corsi di laurea..

Ogni modulo del corso propone una serie di lezioni videoregistrate e una serie di test da svolgere in successione. Una volta completato il corso si ottiene un certificato che attesta il numero di crediti raggiunti.

Il corso è in modalità di apprendimento a distanza, non c’è quindi un docente a cui rivolgersi per problemi sui contenuti del corso.

Per la verbalizzazione, è necessario iscriversi a uno degli appelli di informatica. La verifica del conseguimento del certificato è a cura della docente responsabile, Prof. Laura Gavioli, che riceve on-line i risultati del lavoro svolto dagli studenti (i test superati e i certificati ottenuti). In assenza della visualizzazione del percorso dello studente, non è possibile verbalizzare l’esame.

Per la verbalizzazione, gli studenti che hanno soltanto il libretto elettronico (senza la copia cartacea) devono iscriversi all’appello, ma non è necessario che si presentino di persona. Nel momento in cui la docente vede il nome dello studente in lista per la verbalizzazione, controlla il percorso e, se è positivo, verbalizza. Gli studenti in possesso di libretto cartaceo, invece, devono iscriversi e quindi presentarsi all’appello.

Alcune raccomandazioni e informazioni ulteriori:

1.     leggete bene tutte le istruzioni, guardate i video delle lezioni e usate le slide (eventualmente stampandole) per svolgere i test;

2.    per la verbalizzazione, assicuratevi di esservi iscritti all’appello; se il vostro nome non è in elenco l’esame non sarà verbalizzato;

3.     è possibile verbalizzare in qualunque appello successivo al conseguimento del certificato;

4.    la docente responsabile, Laura Gavioli, non è una docente di informatica per cui non è in grado di risolvere dubbi sui contenuti del corso, funge soltanto da garante della correttezza della procedura.


ultima modifica: 9 febbraio 2015