Ti trovi qui: Home » Didattica » Master universitari

Master universitari

I master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, ai quali accede chi è in possesso di laurea o di laurea specialistica o magistrale.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali offre i seguenti master universitari.

Master in Public History

Presentazione

Il Master fornirà al partecipante la strumentazione necessaria per fare ricerca storica utilizzando sia fonti classiche, come i tradizionali archivi, sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia e il cinema. Inoltre il Master fornirà elementi analitici per la conoscenza delle nuove fonti digitali e delle loro forme di interpretazione e raccolta. Il Master fornirà gli strumenti adeguati per divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall’università. Il partecipante sarà in grado di affinare le capacità personali di comunicazione come la dizione, l’uso della voce, le tecniche di public speaking e così via. Nello stesso tempo acquisterà familiarità con strumenti di comunicazione come il power point, i format televisivi, giornalistici e radiofonici. Un’attenzione specifica verrà dedicata al miglioramento delle capacità di esposizione orale e di scrittura.

Il Master mette in grado di elaborare strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un territorio e/o di una comunità, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni, esibizioni fotografiche, itinerari geografici, parchi tematici e ricostruzioni storiche. Il Master fornirà gli strumenti per diffondere il discorso storico attraverso i nuovi mezzi offerti dallo sviluppo dei mass-media e dalle nuove tecnologie. Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola alla produzione di un sito internet, di una app, di un videogame, di una graphic novel, di un documentario storico e quanto possa servire alla diffusione del discorso storico.

Attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, il partecipante avrà una conoscenza di base di elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione di un progetto di Public History e sarà in grado di redigere in modo basilare un business plan per la realizzazione di un progetto per conto terzi.

 

Sede delle lezioni:

 Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Largo S. Eufemia nr. 19 – 41121 Modena e presso la Sala Ulivi dell’Istituto Storico di Modena, via Ciro Menotti nr. 137 – 41121 Modena.

Periodo di svolgimento:

 Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre 2017 fino a maggio 2018, le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì dalle ore 09:30 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 09.00 alle ore 14:00.