News e opportunità


CONVOCAZIONE COLLOQUI SEDI DI LINGUA FRANCESE BANDO ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2020/2021

Si avvisano le studentesse e gli studenti che i colloqui per le sedi francofone per il bando Erasmus Plus a.a. 2020-2021 si terranno  martedì 11 febbraio  2020  con il seguente orario e secondo la seguente articolazione:

- Chiara Preite ore 14 studio 49, primo piano Largo S. Eufemia, 19 Modena.  Devono presentarsi i candidati/e che hanno come prima tra le destinazioni francophone, anche se non come prima in assoluto fra le cinque opzioni possibili, le seguenti sedi: Sorbonne Nouvelle, Lille, Rouen, Franche-Comté, Besançon, Craiova, Savoie Mont Blanc, Nimes, Paris 1 Panthéon Sorbonne, Paris 7 Diderot, Pierre and Marie Curie - ex Paris Sorbonne;

- Silvia Modena ore 14 studio 49, primo piano Largo S. Eufemia, 19 Modena. Devono presentarsi i candidati/e che hanno come prima tra le destinazioni francophone, anche se non come prima in assoluto fra le cinque opzioni possibili, le seguenti sedi: Grenoble e Friburgo;

- Adriana Orlandi ore 15.30 studio 54, primo piano Largo S. Eufemia, 19 Modena. Devono presentarsi i candidati/e che hanno come prima tra le destinazioni francophone, anche se non come prima in assoluto fra le cinque opzioni possibili, le seguenti sedi: Paris Nanterre, Rennes, Angers, Poitiers.

I candidati alla sede Paris Nanterre per doppio titolo  sono tenuti  a sostenere il colloquio con la Dott.ssa Adriana Orlandi e la Prof.ssa Lucia Quaquarelli (Nanterre), anche se in possesso di certificazione e/o esabac.

Sono esonerati dal colloquio gli studenti e le studentesse delle lauree magistrali (già in possesso del livello di competenza in lingua francese come requisito di accesso alle Lauree Magistrali) e gli studenti e le studentesse delle triennali in possesso di certificazione linguistica e/o Esabac (caricati al momento della candidatura).

La Commissione Erasmus.


CONVOCAZIONE TEST PER SEDI DI LINGUA TEDESCA BANDO ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2020/2021

Tutti i candidati al Bando Erasmus Plus per studio a.a. 2020/2021 che hanno inserito fra le destinazioni Erasmus sedi di lingua tedesca, indipendentemente dall'ordine di preferenza della sede, sono convocati martedì 11 febbraio 2020 alle ore 10.00 presso l'Aula B0.6 di Via Sant'Eufemia 19, Modena, per sostenere il test (scritto) di verifica del livello di competenza linguistica.

Il test avrà una durata massima di 90 minuti. Si raccomanda di essere puntuali, perché l'aula dovrà essere liberata entro le ore 12,00.

IL TEST E' OBBLIGATORIO anche per gli iscritti alle lauree magistrali già in possesso del livello di competenza in lingua tedesca (requisito di ingresso alle magistrali).

Sono ESCLUSI dalla verifica, e quindi NON dovranno presentarsi al test soltanto i candidati in possesso di una certificazione internazionale di lingua tedesca almeno pari al livello richiesto dalle sedi prescelte.

Tale certificazione dovrà essere inviata via mail al prof. Vincenzo Gannuscio - vincenzo.gannuscio (at) unimore.it - entro e non oltre venerdì 7 febbraio 2020.

  Si raccomanda di dare massima priorità a questa convocazione e si ricorda che la partecipazione di tutti gli interessati, indipendentemente dall'ordine delle sedi scelte, sarà determinante per le successive fasi delle selezioni.

Si informa infine che non sono previste date suppletive per il test e che non saranno inviate ulteriori convocazioni a mezzo posta elettronica.

La Commissione Erasmus


CONVOCAZIONE COLLOQUI SEDI DI LINGUA SPAGNOLA BANDO ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2020/2021.

Tutti i candidati al Bando Erasmus Plus per studio a.a. 2020/2021 che hanno  inserito fra le destinazioni sedi di lingua spagnola sono invitati a presentarsi presso lo studio del prof. Flavio Angelo Fiorani, Largo Sant'Eufemia 19,  primo piano, stanza n. 47, Modena, per il colloquio di verifica della competenza linguistica mercoledì 5 Febbraio 2020 alle ore 14,00.

La verifica sarà effettuata dai professori Fiorani e Nardoni.

Sono ESCLUSI dalla verifica, e quindi NON dovranno presentarsi al colloquio:

1) i candidati che hanno allegato alla domanda una certificazione di lingua spagnola almeno pari al livello richiesto dalle sedi prescelte;

2) gli iscritti alle lauree magistrali già in possesso del livello di competenza in lingua spagnola almeno pari al livello richiesto dalle sedi prescelte (requisito di accesso alle Lauree Magistrali).

Si raccomanda di dare massima priorità a questa convocazione e si ricorda che la partecipazione di tutti gli interessati, indipendentemente dall'ordine delle sedi scelte, sarà determinante per le successive fasi delle  selezioni.

Si informa infine che non sono previste date suppletive per il colloquio e che non saranno inviate ulteriori convocazioni a mezzo posta elettronica.

La Commissione Erasmus.

 


AVVISO INCONTRO INFORMATIVO CON GLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO SUL NUOVO BANDO ERASMUS PLUS STUDIO a.a. 2020-2021 E SUL DOPPIO TITOLO CON PARIS NANTERRE

Si informano gli interessati al bando Erasmus Plus per Studio 2020/2021 e al Doppio Titolo con l'università di Paris Nanterre che mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 12.00 in Aula B0.5 (ex Aula Magna), Largo Sant'Eufemia, 19 - Modena,  si terrà un incontro informativo indirizzato esclusivamente agli studenti e alle studentesse del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, in cui si illustreranno alcuni requisiti specifici richiesti dal Dipartimento e si risponderà, per quanto possibile, agli eventuali dubbi relativi al bando stesso.

Tutti coloro che intendono presentare la propria candidatura sono vivamente invitati a partecipare all'incontro.

Si specifica che questo incontro dipartimentale si aggiunge all'incontro organizzato dall'ateneo, in data da definirsi, e rivolto indistintamente a tutti gli studenti UNIMORE.

 

La Commissione Erasmus,

Prof.ssa  Donatella Malavasi

Dott.ssa Angela Albanese


Pubblicazione bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l’a.a. 2020/2021

Si comunica che è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l’a.a. 2020/2021.

La domanda on line sarà attiva a partire dal 17 gennaio 2020 con scadenza lunedì 3 febbraio 2020 ore 13.30.

 


Convocazione e calendario COLLOQUI Bando Erasmus+ per Traineeship 19/20

Tutti i candidati e le candidate che hanno presentato domanda per il bando Bando Erasmus+ per Traineeship 19/20 sono convocati ai colloqui motivazionali inderogabilmente secondo il seguente calendario:

1)  Mercoledì 13 novembre 2019, ore 8.30, Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Largo Sant'Eufemia, 19 Modena,  primo piano, studio prof.ssa Donatella Malavasi: tutti coloro GIA' IN POSSESSO DI LETTERA DI ACCETTAZIONE da parte delle aziende, indipendentemente dall'iniziale del proprio cognome;

2) Mercoledì 13 novembre 2019, ore 14.00,  Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Largo Sant'Eufemia, 19 Modena, primo piano, studio prof.ssa Donatella Malavasi: tutti coloro la cui iniziale del cognome rientra nel gruppo A-K;

3) Giovedì 14 novembre 2019, ore 10.00, Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Largo Sant'Eufemia, 19 Modena, primo piano, studio prof.ssa Donatella Malavasi: tutti coloro la cui iniziale del cognome rientra nel gruppo L-Z. 

  In mancanza di lettera di accettazione da parte delle aziende, tutti i candidati e le candidate sono invitati a presentare al colloquio copia della corrispondenza da cui risulti un effettivo impegno nella ricerca dei contatti esteri. Tale documentazione costituirà elemento DETERMINANTE ai fini della formulazione della graduatoria dei vincitori.
 

La Commissione

Prof.ssa Donatella Malavasi

Dr.ssa Daniela Longo

Dr.ssa Angela Albanese

 


Studiare e fare ricerca in Germania con una borsa di studio DAAD 

Visualizza il file informativo disponibile per studenti, dottorandi, ricercatori e professori

 


Pubblicazione bando MORE Overseas 2019/20

Si informano tutti gli studenti interessati che è stato pubblicato il Bando unico di Ateneo MORE Overseas per l’a.a. 2019/20

E’ prevista la presentazione della domanda esclusivamente on-line.

La scadenza è fissata alle ore 13.00 di lunedì 28 ottobre 2019.

Per info: Ufficio Relazioni internazionali - UNIMORE

Sede di Modena: via Università, 4 (41121 Modena)

Per info: moreoverseas(at)unimore.it

 


Pubblicazione Bando Erasmus+ per Traineeship 19/20.

Si informano tutti gli studenti interessati che il  bando Easmus per Traineeship 19/20 è stato pubblicato in data odierna

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 di mercoledì 30/10/2019

Per info: Ufficio Relazioni internazionali - UNIMORE

Sede di Modena: via Università, 4 (41121 Modena)

Email: studentmobility (at) unimore.it