Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP-DS)

Claudio Baraldi - presidente (c.d.l. in Scienze della Cultura)
Fabio Degli Esposti (c.d.l. magistrale in Antropologia e Storia del Mondo contemporaneo)
Chiara Preite (c.d.l. in Lingue e Culture europee)
Marc Silver (c.d.l. magistrale interateneo in Lingue, Culture, Comunicazione)

Studenti
Sonia Barbieri     sonia.barbieri(at)unimore.it      (c.d.l. in Lingue e culture europee)
Katia Ferretti                                                        (c.d.l. in Languages for communication in international enterprises and organizations)
Filippo Damiani   filippo.damiani(at)unimore.it   (c.d.l. in Languages for communication in international enterprises and organizations)
Maurizio Mozzillo                                                (c.d.l. in Scienze della Cultura)

Presentazione

La commissione paritetica docenti-studenti č nominata dal Dipartimento. I suoi compiti sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e precisati dal Regolamento Didattico di Ateneo. Le sue attivitą sono basate sulle indicazioni fornite dal Presidio di Qualitą di Ateneo. In linea generale, la commissione paritetica ha i seguenti compiti:

- Redigere una relazione annuale, basata su uno schema fornito dal Presidio di Qualitą di Ateneo,  che contiene osservazioni e proposte per il miglioramento della qualitą delle attivitą di formazione, valutando in particolare:

•
  • a) la soddisfazione degli studenti per i diversi aspetti dell’offerta formativa, anche sulla base dei risultati dei questionari di valutazione della didattica, compilati online e resi disponibili in forma disaggregata per singolo insegnamento;
  •
  • c) se il progetto del corso di studio mantiene la dovuta attenzione alle funzioni richieste dalle  prospettive occupazionali, se i risultati di apprendimento attesi sono efficaci e se i metodi di esame consentano di accertare i risultati ottenuti;
  •
  • d) se al processo di riesame seguono interventi correttivi, formulati prendendo in esame anche i dati relativi alle carriere degli studenti frequentanti.

- Esprimere pareri su:

•
  • a) proposte di istituzione e attivazione di nuovi corso di studio, di modifica degli ordinamenti didattici vigenti e di disattivazione e/o di estinzione di corsi di studio gią attivati.
  •
  • b) chiamate e utilizzazione dei posti di professore e di ricercatore assegnati al Dipartimento, collaborando all’assicurazione della copertura degli insegnamenti attivati e al buon andamento delle attivitą didattiche.
  •

- Monitorare la realizzazione delle azioni correttive incluse nei Rapporti Annuali di Riesame, elaborati dai singoli corsi di studio

- Monitorare e proporre soluzioni per ogni problema della didattica che emerga durante l’anno accademico.

Verbali Commissione paritetica (accesso riservato)

Relazioni annuali 2016

Relazione Annuale CP-DS DSLC 2015