ESN Erasmus Student Network Modena

La città di Modena ha sperimentato negli ultimi anni un forte afflusso di studenti stranieri, di anno in anno sempre crescente, soprattutto tramite il programma Socrates/ azione Erasmus.

Conoscendo le difficoltà, piccole e grandi, alle quali uno studente può andare incontro nel momento in cui si reca in un paese straniero per vivere parte della sua esperienza formativa di studio, e vista l’assenza a Modena di Associazioni Erasmus che possano dar loro un sostegno, almeno all’inizio, ecco che nasce ESN Modena.

L'associazione è stata fondata da un gruppo di studenti che, dopo le loro esperienze personali in Erasmus (clicca qui per vedere le facce!), hanno deciso di contribuire attivamente all'integrazione sia degli studenti stranieri in entrata che degli studenti del nostro ateneo in uscita.
L'obiettivo dell'associazione è quello di fornire un servizio di assistenza agli studenti stranieri, offrendo loro informazioni sui corsi di studio e gli esami e sostegno nella ricerca dell'alloggio, oltre ad organizzare attività ed eventi con lo scopo di facilitare la conoscenza del territorio.

Le azioni dell'associazione riguardano anche gli studenti UNIMORE in uscita, ai quali è rivolto un servizio di informazione che riguarda gli accordi internazionali tra l'ateneo di Modena e le mete straniere.
Esn Modena fa parte a sua volta a livello nazionale di ESN Italia, sezione appartenente alla rete ESN International.

ultimo aggiornamento 6 dicembre 2012