News e opportunità

Pubblicazione graduatoria bando Erasmus+ International Credit Mobility 2018/2019 - AUSTRALIA

Si segnala che al seguente link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-gradinternaz.html è stata pubblicata la graduatoria del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali relativa al bando Erasmus+ International Credit Mobility 2018/2019 - AUSTRALIA.  

A tal fine è necessario inviare l'accettazione tramite il modulo allegato, scaricabile al link di cui sopra, entro il mercoledì 23 Maggio 2018.

Il modulo di accettazione deve essere compilato in formato elettronico (word, open office. NO JPG e PDF) e trasmesso, UTILIZZANDO L'ACCOUNT DI ATENEO, all'indirizzo studentmobility@unimore.it .

In caso di mancato invio del modulo di accettazione entro i termini previsti, lo studente assegnatario sarà automaticamente ritenuto rinunciatario.

In candidati non in possesso della certificazione internazionale richiesta, ad eccezione dei dottorandi, sono esclusi dalla graduatoria .


Convocazione colloqui Bando Erasmus Plus AUSTRALIA - International Credit Mobility - KA107 mobilità verso partner extra-UE.

Tutti gli studenti che hanno presentato e stanno presentando domanda di partecipazione al bando Bando Erasmus Plus AUSTRALIA - International Credit Mobility - KA107 mobilità verso partner extra-UE sono convocati per sostenere i colloqui motivazionali MARTEDI' 15 maggio 2018 alle ore 9,30 presso lo studio della prof.ssa Marina Bondi, docente responsabile del Programma. 

Si raccomanda la massima puntualità. 

Solo per documentati motivi i candidati potranno sostenere il colloquio via skype, previo appuntamento da concordarsi via mail con la prof.ssa Bondi (marina.bondi@unimore.it). Il colloquio skype non potrà comunque essere fissato in data successiva al 15 maggio 2018.  

Si invitano tutti i candidati a presentare in sede di colloquio le certificazioni linguistiche internazionali possedute e non allegate alla domanda di partecipazione. 

Angela Albanese

(International Advisor di Dipartimento) 


PUBBLICAZIONE Bando Erasmus+ International Credit Mobility - KA107 mobilità verso partner extra-UE - AUSTRALIA

Si comunica che in data 26 aprile 2018 è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus International credit mobility KA107 – Mobilità verso Paesi Partner extra europei - a.a. 2018/19, disponibile al seguente sito web http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html 

Si precisa che la presentazione della candidatura è da effettuarsi on-line, senza presentazione di documenti cartacei, entro le ore 13.30 del giorno  9 Maggio 2018.

Si segnala inoltre che, al fine di dare diffusione e informazione in merito al programma, è stato organizzato l'evento Info day per gli studenti. L’incontro si terrà a Modena: venerdì 4 maggio p.v. presso l'aula convegni del dipartimento di Giurisprudenza - via San Geminiano, 3  dalle ore 10.30 alle 13.30


Imminente pubblicazione Bando Erasmus Plus Extra UE International Credit Mobility per l'Australia -  Anticipo requisiti e criteri

Si dà notizia agli interessati che nelle prossime ore l'Ufficio Relazioni Internazionali di UNIMORE pubblicherà il nuovo Bando Erasmus Plus Extra UE International Credit Mobility per l'Australia. 

Si potrà presentare domanda on line (secondo le modalità indicate nel bando) dal 2 maggio al 9 maggio 2018, ore 13,30.

Si anticipano qui di seguito criteri e requisiti di partecipazione: 

Destinazione: AUSTRALIA (Coordinatore Erasmus: Prof.ssa Marina Bondi)

N. 6 borse di mobilità per un massimo di 6 mesi ciascuna presso la University of Technology of Sydney- UTS.

E’ ammissibile la candidatura degli studenti regolarmente iscritti al II anno, al III anno o fuori corso dei corsi di laurea in Lingue e Culture Europee e Scienze della Cultura.

E’ ammissibile la candidatura degli studenti regolarmente iscritti al I anno, al II anno o fuori corso del Corso di Laurea Magistrale in Lingue Culture e Comunicazione, del Corso di Laurea Magistrale in Languages for Communications  in International Enterprises and Organizations, e del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia e Storia del Mondo contemporaneo.

Possono inoltre presentare la candidatura gli studenti regolarmente iscritti al corso di dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche.

Periodi di mobilità: I e II semestre australiano

Conoscenze linguistiche: Lingua inglese: IELTS (academic strand) 6.5 overall with a writing score of 6.0; TOEFL (internet based): 79-93 overall with a writing score of 21; TOEFL (paper based): 550-583 overall, TWE 4.5; PTE (academic): 58-64; CAE: 176-184. English language proficiency test scores are recognised by UTS provided they were obtained less than two years prior to application at UTS. Certificazione linguistica (1 fra quelle sopra elencate) OBBLIGATORIA da allegare alla candidatura.

N.B.: I soli candidati iscritti al corso di dottorato in Scienze Umanistiche, se selezionati, potranno fornire la certificazione linguistica al momento dell’iscrizione presso l’Università ospitante.

Nel processo di selezione verrà data priorità: 1) agli studenti iscritti al corso di dottorato in Scienze Umanistiche 2) agli studenti iscritti alle lauree magistrali.


 

Pubblicazione Bando Erasmus+ per Studio a.a. 2018/2019

Si comunica che in data 30 gennaio 2018 è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l’a.a. 2018/2019, disponibile, con i relativi allegati, al seguente sito web http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html.

La presentazione della candidatura è da effettuarsi on-line, senza presentazione di documenti cartacei, entro le ore 13.30 del giorno 19 Febbraio 2018.

Si informa inoltre che a breve, sulla homepage del dipartimento e nella sezione "Relazioni internazionali - News e opportunità"  verrà data comunicazione di un incontro destinato esclusivamente agli studenti del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, per dare diffusione e informazione in merito al programma Erasmus Plus e illustrare gli specifici requisiti, anche linguistici, richiesti dalle diverse università straniere.


 

Pubblicata la graduatoria del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali relativa al Bando Unico di Ateneo MORE Overseas 2017/18

Si comunica che è pubblicata la graduatoria del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali relativa al Bando Unico di Ateneo MORE Overseas 2017/18 - Borse per la mobilità Studentesca con Istituti Universitari Stranieri - approvata con Decreto D.G. Rep. N. 872/2017 del 17/11/2017. 

I vincitori devono comunicare l'accettazione entro i 5 gg lavorativi successivi alla data di pubblicazione della graduatoria utilizzando il modulo pubblicato.

Il modulo deve essere trasmesso via mail UTILIZZANDO L'ACCOUNT DI ATENEO a moreoverseas@unimore.it entro venerdì 24 novembre 2017.


Pubblicato il BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP - a.a. 2017/2018

Si comunica che è stato pubblicato il BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP - a.a. 2017/2018 rivolto agli studenti dell'Ateneo iscritti a corsi di laurea Triennale, Specialistica e Magistrale anche a ciclo unico, ai Dottorandi ed alle Scuole di Specializzazione, nonchè agli studenti laureandi iscritti all'a.a.2016/2017.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 13.00 del 1 dicembre 2017. 

Si segnala che da quest’anno, all'interno del programma Erasmus+ per Traineeship, sono previsti dei contributi ad hoc per gli studenti iscritti ai C.d.S a mobilità strutturata. Inoltre, per quanto riguarda i requisiti, oltre ai laureandi che al momento della candidatura non abbiano conseguito il titolo e che potranno svolgere il tirocinio solo dopo il conseguimento dello stesso, il bando prevede solo per gli studenti laureandi iscritti ai corsi a mobilità strutturata la possibilità di svolgere il tirocinio prima del conseguimento del titolo, a condizione che la mobilità comporti l'acquisizione di 12 cfu. 

Gli studenti dei Corsi di Studio a mobilità strutturata avranno garantita la copertura finanziaria per tutta la durata del tirocinio. Sono esclusi tutti coloro che hanno già partecipato al precedente bando traineeship 17/18 per i C.d.S. a mobilità strutturata. Per tutti gli studenti selezionati, i tirocini potranno avere inizio non prima del 15 gennaio 2018 e dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2018. 

Le graduatorie verranno pubblicate entro il 20 dicembre 2017.


Bando Erasmus+ per Traineeship 17/18

Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 di venerdì 1° dicembre 2017 

Nell'ambito del Programma Erasmus+, l'Università di Modena e Reggio Emilia offre ai propri studenti e laureandi l'opportunità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.


Convocazione colloqui Bando More Overseas 2017/2018

Tutti gli studenti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando  MORE  Overseas a.a. 2017/18 sono convocati per sostenere i  colloqui  motivazionali MARTEDI' 7 NOVEMBRE 2017 secondo il seguente orario: 

1) Voronezh State Pedagogical University (Russia): ore 9,30 c/o Largo Sant'Eufemia, 19, primo piano, stanza n. 46 (prof. Caselli, dr.ssa Dubrovina e dr.ssa Albanese)

2)  Hong Kong Polytechnic University e Shaoxing University (Cina): ore 10,30 c/o studio prof.ssa Franca Poppi, Largo Sant'Eufemia, 19, primo piano (prof.ssa Poppi e dr.ssa Albanese)..

3) University of Technology Sidney (Australia), Universidade Federal Santa Catarina (Brasile): ore 14,00, c/o studio prof.ssa Marina Bondi, Largo Sant'Eufemia, 19, primo piano (prof.ssa Bondi e dr.ssa Albanese).

4) University of Massachusetts Lowell (USA): ore 16,15 c/o Largo Sant'Eufemia, 19, primo piano, stanza n. 46  (prof.  Baraldi e dr.ssa Albanese).

Si raccomanda la massima puntualità. La mancata partecipazione ai colloqui costituirà motivo di esclusione.

Solo per gravi e documentati motivi i candidati potranno sostenere il colloquio via skype, previo appuntamento da concordarsi via mail con i singoli docenti di riferimento. Il colloquio skype  non potrà comunque essere fissato in data successiva  al 7 NOVEMBRE 2017.

Ricordiamo che si dovranno sostenere i colloqui per TUTTE le sedi indicate nella domanda di partecipazione, indipendentemente dall'ordine di preferenza espresso.

Si invitano tutti i candidati a presentare in sede di colloquio eventuali certificazioni linguistiche internazionali possedute e non allegate alla domanda di partecipazione.

Il presente avviso vale come convocazione ufficiale; non si procederà a convocazioni via e-mail.

Angela Albanese
International Advisor di Dipartimento


Pubblicazione bando MORE Overseas 2017/18 (SCADENZA PROROGATA AL 30 OTTOBRE)

Si comunica che in data 13 ottobre  2017  è stato pubblicato il Bando unico di Ateneo MORE Overseas per l’a.a. 2017/18, reperibile – unitamente a tutti gli allegati - nel bando pubblicato in rete

E’ prevista la presentazione della domanda esclusivamente on-line. La scadenza è fissata alle ore 13.00 di lunedì 30 ottobre 2017  

Per informazioni sulla selezione e/o dubbi sui requisiti richiesti: dr.ssa Angela Albanese 

Per informazioni sulla compilazione dell domanda: Ufficio Relazioni Internazionali (moreoverseas@unimore.it)


REQUISITI LINGUISTICI BANDO MOREOVERSEAS 2017/2018

Si anticipano i requisiti linguistici richiesti dalle singole sedi partner del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali nel programma MORE OVERSEAS 2017/2018, in modo da consentire a tutti gli interessati al bando (di imminente pubblicazione da parte dell’ufficio Student Mobility di Via Università n. 4, Modena) la presentazione tempestiva dei documenti richiesti o, ove obbligatoria, di una certificazione fra quelle elencate per ciascuna università straniera:

UTS SIDNEY (Australia):

-          IELTS TEST (ACADEMIC STRAND): 6.5 overall, writing 6.0

-          TOEFL TEST (INTERNET-BASED): 79-93 overall, writing 21

-          TOEFL TEST(PAPER-BASED): 550-583 overall, TWE 4.5

-          PTE (ACADEMIC): 58 – 64

-          CAE: 176 – 184

English language proficiency test scores are recognised by UTS provided they were obtained less than two years prior to application at UTS.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA OBBLIGATORIA. CHI NON LA ALLEGHI ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE, SARA’ AMMESSO AI COLLOQUI CON RISERVA.

UNIVERSIDADE FEDERAL DE SANTA CATARINA (Florianopolis, Brasile):

- INGLESE: B2 MINIMO (B2 COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE)

- PORTOGHESE/FRANCESE/TEDESCO/SPAGNOLO: B2 MINIMO

(ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

UNIVERSITY OF MASSACHUSETTS (Lowell, USA):

INGLESE:

  • TOEFL. Requirement for TOEFL is a score of 550 on the paper version of the test, 213 on the computer-based version and 79-80 on the internet-based version.

  • IELTS test results.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA OBBLIGATORIA. CHI NON LA ALLEGHI ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE, SARA’ AMMESSO AI COLLOQUI CON RISERVA.

VORONEZH STATE PEDAGOGICAL UNIVERSITY (Russia):

  • RUSSO: UN ESAME ANNUALE GIA’ SUPERATO DI LINGUA RUSSA (ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI)

  • INGLESE: ENGLISH B2 OR HIGHER (ATTESTABILE DA CERTIFICATO CON ESAMI)

- TOEFL PAPER BASED  TEST MINIMUM SCORE: 501

- CAMBRIDGE FCE

- IELTS: 5.5 – 6.4

SHAOXING UNIVERSITY (Cina):

- FLUENT ENGLISH COMPETENCE IN SPOKEN, LISTENING, SPEAKING AND WRITING.

(NON RICHIESTE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI - ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI ED EVENTUALI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

HONG KONG POLYTECHNIC UNIVERSITY (Hong Kong, Cina):

- INGLESE: C1 – NON RICHIESTE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

ALLEGARE CERTIFICATO CON ESAMI SOSTENUTI (ED EVENTUALI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI CUI SI E’ IN POSSESSO)

Le certificazioni linguistiche internazionali, ove richieste e come sopra elencate, sono vincolanti ai fini dell’iscrizione presso l’università partner. Chi non ne risulti in possesso potrà presentare ugualmente domanda di ammissione al bando, ma sarà ammesso ai colloqui selettivi con riserva.

Per ulteriori informazioni: Dr.ssa Angela Albanese


Selezione di 4 giovani per WORKSHOP INTERNAZIONALE IN PORTOGALLO

Il Comune di Formigine ha pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione di  n. 4 giovani (senza limite d'età)  per partecipare al workshop internazionale  Searching for the intercultural chimera: local action for global problems  che si terrà a  Valongo (Portogallo) dal 16 al 20 ottobre 2017 .

Il progetto, finanziato dal programma europeo Europa per i Cittadini e promosso dal Comune di Valongo insieme ad altre città europee tra cui Formigine, si rivolge a giovani desiderosi di incrementare le proprie competenze nell'ambito dell'interculturalità, dei diritti umani e dell'integrazione di migranti e rifugiati. Le attività del workshop si terranno in lingua inglese.

L'unico costo a carico dei partecipanti è il viaggio.

SCADENZA PER LE CANDIDATURE:  15 settembre 2017  

Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito  www.comune.formigine.mo.it  e disponibile presso Hub in Villa e presso lo Sportello del  Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità, e consegnarlo all'ufficio Protocollo in via Unità d'Italia, 26 nei seguenti orari: da lunedì a mercoledì 8.15- 13.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45, venerdì e sabato 8.15-12.15, oppure inviarlo a  ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it  dal 10 agosto al 15 settembre 2017 compreso. 

Per maggiori informazioni contattare Ufficio Europa  ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it   – tel. 059 416149. 


CONCORSO PER BORSA DI STUDIO DESTINATA A STUDENTI DI NAZIONALITA' CINESE E/O INDIANA A.A. 2017/18

E' aperto un Concorso a n.1 Borsa di Studio dell'importo annuale di Euro 5.000 (cinquemila) al lordo di eventuali imposte e tasse, riservato a studenti di nazionalità cinese e/o di nazionalità indiana, che intendano seguire gli studi presso Università italiane nell'anno accademico 2017/18 e successivi. Le Borse di studio avranno una durata massima di due anni.

Scadenza per la presentazione della domanda: ore 18.00 del 15 settembre 2017.

I dettagli del bando e le modalità di presentazione della domanda si trovano nel file allegato.


Programma Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018 - Pubblicazione Graduatorie / Erasmus+ Programme for Study a.y. 2017/2018 - Pass lists

Si informano gli studenti interessati che al seguente link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-gradinternaz.html è stata pubblicata la graduatoria Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018 del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, approvata con Decreto Dirigenziale Repertorio n. 15/2017 - Prot n. 54580 del 31/03/2017.  

Gli assegnatari dovranno inviare l'accettazione tramite il modulo allegato, scaricabile al link di cui sopra, entro il 07 Aprile 2017.

Il modulo di accettazione deve essere compilato in formato elettronico (word, open office. NO JPG e PDF) e trasmesso, UTILIZZANDO L'ACCOUNT DI ATENEO, all'indirizzo studentmobility (at) unimore.it .

In caso di mancato invio del modulo di accettazione entro i termini previsti, lo studente assegnatario sarà automaticamente ritenuto rinunciatario.

Gli studenti collocati in riserva verranno contattati in caso di rinuncia degli studenti assegnatari. 

L'ufficio Mobilità studenti


BANDO ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2017/2018 - CONVOCAZIONE COLLOQUI SEDI DI LINGUA SPAGNOLA

Tutti i candidati al Bando Erasmus Plus per studio a.a. 2017/2018 che hanno inserito fra le destinazioni sedi di lingua spagnola sono invitati a presentarsi presso lo studio del prof. Flavio Fiorani, Via Università n. 4, quinto piano (ascensore fino al quarto, poi due rampe di scale), per il colloquio di verifica della competenza linguistica il giorno:

mercoledì 15 marzo 2017, ore 10,00

Sono ESCLUSI dalla verifica, e quindi NON dovranno presentarsi al colloquio:

1) i candidati che hanno allegato alla domanda una certificazione linguistica spagnola;

2) gli iscritti alle lauree magistrali già in possesso del livello di competenza in lingua spagnola (requisito di accesso alle Lauree Magistrali).

Si invita a dare massima priorità alla convocazione e si ricorda che la partecipazione di tutti gli interessati, indipendentemente dall'ordine delle sedi scelte, sarà determinante per le successive fasi delle selezioni.


Pubblicazione Bando Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018

Si avvisano gli studenti che in data 03 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l'anno accademico 2017/2018, disponibile al seguente sito web
http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html.

Si ricorda che la presentazione della candidatura è da effettuarsi on-line, senza presentazione di documenti cartacei, entro le ore 13.30 del giorno 27 Febbraio 2017.


Pubblicazione graduatorie del Bando Erasmus+ per Traineeship 16/17

Si informano gli studenti interessati che sono consultabili le graduatorie del Bando Erasmus+ per Traineeship 16/17 pubblicate il 22/11/2016, a seguito dell'acquisizione delle graduatorie.

Gli studenti idonei assegnatari di contributo - devono comunicare entro il 01 dicembre 2016, a pena di decadenza, l'accettazione del contributo comunitario/ministeriale inviando per posta elettronica - all'indirizzo studentmobility(at)unimore.it - il Modulo Accettazione Contributo reperibile sulla pagina web delle graduatorie.

L'invio dell'accettazione del modulo del contributo deve essere firmato e deve  pervenire OBBLIGATORIAMENTE dall'indirizzo e-mail d'ateneo, specificando in oggetto COGNOME e sede di afferenza (Modena o Reggio Emilia).

Gli studenti indicati come idonei assegnatari di status hanno la possibilità di effettuare un tirocinio Erasmus per traineeship, beneficiando del solo status di studente Erasmus e non anche del contributo comunitario/ministeriale, salvo scorrimenti di graduatoria dovuti a rinuncia da parte di studenti assegnatari di contributo. Per coloro che intendono usufruire di questa possibilità, si specifica che la ricerca dell'azienda è rimessa esclusivamente all'iniziativa dell'interessato, che deve comunicare - entro il 01 dicembre 2016 - a pena di decadenza, l'accettazione dello Status Erasmus, inviando per posta elettronica - all'indirizzo: studentmobility (at) unimore.it - il Modulo Accettazione Status.

L'invio dell'accettazione del modulo dello status  deve essere firmato e deve pervenire OBBLIGATORIAMENTE dall'indirizzo e-mail d'ateneo, specificando in oggetto COGNOME e sede di afferenza (Modena o Reggio Emilia).

Lo scorrimento della graduatoria avverrà nel rispetto dell'ordine della graduatoria stessa, indipendentemente dal fatto che lo studente abbia espresso o meno la volontà di beneficiare del solo status di studente Erasmus + per traineeship. Pertanto, gli studenti indicati come Riserve che non esprimono la volontà di beneficiare del solo status di studente Erasmus + per traineeship rimarranno in graduatoria.

In caso di scorrimento della graduatoria sarà cura dell'Ufficio Mobilità Studentesca contattare l'avente diritto mediante un messaggio di posta elettronica nel quale saranno specificati tempi e modi per l'accettazione. L'Ufficio procederà allo scorrimento delle graduatorie fino al 30 Maggio 2017.

Gli studenti assegnatari del contributo/status - che invieranno il modulo di accettazione del contributo/status - entro la scadenza, saranno successivamente contattati via e-mail per i successivi adempimenti.

Eventuali accettazioni inviate dopo il termine indicato non saranno accettate.

L'Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca


MORE Overseas a.a. 2016/17 - pubblicazione graduatoria Dip.to Studi Linguistici e Culturali

Si informano gli studenti interessati che che è stata pubblicata la graduatoria More Overseas

Gli assegnatari (vincitori) devono inviare il modulo di accettazione ESCLUSIVAMENTE dall'account di posta elettronica di Ateneo entro i 5 gg successivi alla data di pubblicazione della graduatoria.

Il modulo deve essere inviato a  moreoverseas@unimore.it, secondo le modalità indicate entro e non oltre l'11 novembre p.v..

Si precisa che non saranno fornite conferme di avvenuta ricezione del modulo di accettazione né via mail né telefonicamente. Eventualmente, si consiglia di inserire l'opzione "conferma di lettura" prima dell'invio della mail.


REQUISITI LINGUISTICI MOREOVERSEAS

Si anticipano i requisiti linguistici richiesti dalle singole sedi partner del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali nel programma MORE OVERSEAS, in modo da consentirne a tutti gli interessati al bando l’acquisizione tempestiva dei livelli richiesti o, ove obbligatoria, di una certificazione fra quelle elencate per ciascuna università straniera.


Erasmus in schools

Un modo originale e singolare per promuovere la mobilità studentesca internazionale: universitari stranieri dell'Associazione Erasmus Student Network - ESN di Modena, che frequentano all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in questi giorni stanno recandosi in visita negli istituti superiori di Modena e provincia per illustrare il progetto Erasmus ai ragazzi. Leggi la notizia


Pubblicate variazioni nella pagina Programma LLP/ERASMUS Student Mobility for Study :

- divieto d'integrazione di esame,

- nuovo Learning Agreement.

Tutti gli interessati sono invitati a prendere visione delle modifiche.