News e opportunità


CONCORSO PER BORSA DI STUDIO DESTINATA A STUDENTI DI NAZIONALITA' CINESE E/O INDIANA A.A. 2017/18

E' aperto un Concorso a n.1 Borsa di Studio dell'importo annuale di Euro 5.000 (cinquemila) al lordo di eventuali imposte e tasse, riservato a studenti di nazionalità cinese e/o di nazionalità indiana, che intendano seguire gli studi presso Università italiane nell'anno accademico 2017/18 e successivi. Le Borse di studio avranno una durata massima di due anni.

Scadenza per la presentazione della domanda: ore 18.00 del 15 settembre 2017.

I dettagli del bando e le modalità di presentazione della domanda si trovano nel file allegato.


Programma Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018 - Pubblicazione Graduatorie / Erasmus+ Programme for Study a.y. 2017/2018 - Pass lists

Si informano gli studenti interessati che al seguente link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-gradinternaz.html è stata pubblicata la graduatoria Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018 del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, approvata con Decreto Dirigenziale Repertorio n. 15/2017 - Prot n. 54580 del 31/03/2017.  

Gli assegnatari dovranno inviare l'accettazione tramite il modulo allegato, scaricabile al link di cui sopra, entro il 07 Aprile 2017.

Il modulo di accettazione deve essere compilato in formato elettronico (word, open office. NO JPG e PDF) e trasmesso, UTILIZZANDO L'ACCOUNT DI ATENEO, all'indirizzo studentmobility (at) unimore.it .

In caso di mancato invio del modulo di accettazione entro i termini previsti, lo studente assegnatario sarà automaticamente ritenuto rinunciatario.

Gli studenti collocati in riserva verranno contattati in caso di rinuncia degli studenti assegnatari. 
 

L'ufficio Mobilità studenti

 


BANDO ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2017/2018 - CONVOCAZIONE COLLOQUI SEDI DI LINGUA SPAGNOLA

Tutti i candidati al Bando Erasmus Plus per studio a.a. 2017/2018 che hanno inserito fra le destinazioni sedi di lingua spagnola sono invitati a presentarsi presso lo studio del prof. Flavio Fiorani, Via Università n. 4, quinto piano (ascensore fino al quarto, poi due rampe di scale), per il colloquio di verifica della competenza linguistica il giorno:

mercoledì 15 marzo 2017, ore 10,00

Sono ESCLUSI dalla verifica, e quindi NON dovranno presentarsi al colloquio:

1) i candidati che hanno allegato alla domanda una certificazione linguistica spagnola;

2) gli iscritti alle lauree magistrali già in possesso del livello di competenza in lingua spagnola (requisito di accesso alle Lauree Magistrali).

Si invita a dare massima priorità alla convocazione e si ricorda che la partecipazione di tutti gli interessati, indipendentemente dall'ordine delle sedi scelte, sarà determinante per le successive fasi delle selezioni.


Pubblicazione Bando Erasmus + per Studio a.a. 2017/2018

Si avvisano gli studenti che in data 03 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l'anno accademico 2017/2018, disponibile al seguente sito web
http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html.

Si ricorda che la presentazione della candidatura è da effettuarsi on-line, senza presentazione di documenti cartacei, entro le ore 13.30 del giorno 27 Febbraio 2017.


Pubblicazione graduatorie del Bando Erasmus+ per Traineeship 16/17

Si informano gli studenti interessati che sono consultabili le graduatorie del Bando Erasmus+ per Traineeship 16/17 pubblicate il 22/11/2016, a seguito dell'acquisizione delle graduatorie.

Gli studenti idonei assegnatari di contributo - devono comunicare entro il 01 dicembre 2016, a pena di decadenza, l'accettazione del contributo comunitario/ministeriale inviando per posta elettronica - all'indirizzo studentmobility(at)unimore.it - il Modulo Accettazione Contributo reperibile sulla pagina web delle graduatorie.

L'invio dell'accettazione del modulo del contributo deve essere firmato e deve  pervenire OBBLIGATORIAMENTE dall'indirizzo e-mail d'ateneo, specificando in oggetto COGNOME e sede di afferenza (Modena o Reggio Emilia).

Gli studenti indicati come idonei assegnatari di status hanno la possibilità di effettuare un tirocinio Erasmus per traineeship, beneficiando del solo status di studente Erasmus e non anche del contributo comunitario/ministeriale, salvo scorrimenti di graduatoria dovuti a rinuncia da parte di studenti assegnatari di contributo. Per coloro che intendono usufruire di questa possibilità, si specifica che la ricerca dell'azienda è rimessa esclusivamente all'iniziativa dell'interessato, che deve comunicare - entro il 01 dicembre 2016 - a pena di decadenza, l'accettazione dello Status Erasmus, inviando per posta elettronica - all'indirizzo: studentmobility (at) unimore.it - il Modulo Accettazione Status.

L'invio dell'accettazione del modulo dello status  deve essere firmato e deve pervenire OBBLIGATORIAMENTE dall'indirizzo e-mail d'ateneo, specificando in oggetto COGNOME e sede di afferenza (Modena o Reggio Emilia).

Lo scorrimento della graduatoria avverrà nel rispetto dell'ordine della graduatoria stessa, indipendentemente dal fatto che lo studente abbia espresso o meno la volontà di beneficiare del solo status di studente Erasmus + per traineeship. Pertanto, gli studenti indicati come Riserve che non esprimono la volontà di beneficiare del solo status di studente Erasmus + per traineeship rimarranno in graduatoria.

In caso di scorrimento della graduatoria sarà cura dell'Ufficio Mobilità Studentesca contattare l'avente diritto mediante un messaggio di posta elettronica nel quale saranno specificati tempi e modi per l'accettazione. L'Ufficio procederà allo scorrimento delle graduatorie fino al 30 Maggio 2017.

Gli studenti assegnatari del contributo/status - che invieranno il modulo di accettazione del contributo/status - entro la scadenza, saranno successivamente contattati via e-mail per i successivi adempimenti.

Eventuali accettazioni inviate dopo il termine indicato non saranno accettate.

L'Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca


MORE Overseas a.a. 2016/17 - pubblicazione graduatoria Dip.to Studi Linguistici e Culturali

Si informano gli studenti interessati che che è stata pubblicata la graduatoria More Overseas

Gli assegnatari (vincitori) devono inviare il modulo di accettazione ESCLUSIVAMENTE dall'account di posta elettronica di Ateneo entro i 5 gg successivi alla data di pubblicazione della graduatoria.

Il modulo deve essere inviato a  moreoverseas@unimore.it, secondo le modalità indicate entro e non oltre l'11 novembre p.v..

Si precisa che non saranno fornite conferme di avvenuta ricezione del modulo di accettazione né via mail né telefonicamente. Eventualmente, si consiglia di inserire l'opzione "conferma di lettura" prima dell'invio della mail.


REQUISITI LINGUISTICI MOREOVERSEAS

Si anticipano i requisiti linguistici richiesti dalle singole sedi partner del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali nel programma MORE OVERSEAS, in modo da consentirne a tutti gli interessati al bando l’acquisizione tempestiva dei livelli richiesti o, ove obbligatoria, di una certificazione fra quelle elencate per ciascuna università straniera.


Erasmus in schools

Un modo originale e singolare per promuovere la mobilità studentesca internazionale: universitari stranieri dell'Associazione Erasmus Student Network - ESN di Modena, che frequentano all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in questi giorni stanno recandosi in visita negli istituti superiori di Modena e provincia per illustrare il progetto Erasmus ai ragazzi. Leggi la notizia


Pubblicate variazioni nella pagina Programma LLP/ERASMUS Student Mobility for Study :

- divieto d'integrazione di esame,

- nuovo Learning Agreement.

Tutti gli interessati sono invitati a prendere visione delle modifiche.