5 maggio 2022: ultimo seminario Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente, a.a. 2021/22

Si segnala lo spostamento dell'ultimo seminario del ciclo di incontri Razzismo e antirazzismo; l'incontro con il prof. Chelati Dirar e la dott.ssa Obausyi del 4 maggio (ore 17-19) è rimandato al giorno successivo, giovedì 5 maggio, stesso orario, ore 17-19.

A cura di Valeria Ribeiro Corossacz – docente di antropologia del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali UNIMORE e Tatiana Petrovich Njegosh – docente di lingua e letteratura anglo-americana, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata.

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 17-19: Leonardo Piasere, Un razzismo misconosciuto: l'antiziganismo.
Giovedì 24 marzo 2022, ore 17-19: Angelica Pesarini, Italianità, razza e genere: la storia di Isabella Marincola.
Mercoledì 6 aprile 2022, ore 17-19: Vincenza Perilli e Anna Scacchi, Imparare dai femminismi neri: un’introduzione.
spostato da  mercoledì 4 maggio 2022 a giovedì 5 maggio, ore 17-19: Uoldelul Chelati Dirar e Oiza Obasuyi, Colonialismo e anticolonialismo/Razzismo e antirazzismo.

Il ciclo di seminari promuove uno spazio di formazione e discussione sulla storia e la memoria del razzismo coloniale e fascista, sulle attuali forme di razzismo e sulle esperienze dell’antirazzismo italiani. I seminari saranno occasione per mappare il razzismo in interconnessione con il sessismo, e in riferimento alla storia del femminismo, per introdurre le più importanti categorie d’analisi: “razza”, genere, bianchezza, nerezza. Si approfondiranno le principali manifestazioni di razzismo in Italia, considerando l’antiziganismo, l’antimeridionalismo, il razzismo antinero coloniale e fascista, l’antisemitismo e leggi razziali e antisemite, i nuovi razzismi nel contesto delle migrazioni dai paesi più poveri, e si tracceranno le linee più rilevanti dell’antirazzismo italiano.

Promosso dal Seminario permanente sul razzismo e sessismo, Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Macerata, e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio dei CUG Unimc e UNIMORE.

Per il riconoscimento dei due CFU, previsto per le / gli studenti di Storia e culture contemporanee e Antropologia e Storia del mondo contemporaneo, è necessaria la partecipazione ai quattro incontri e la presentazione di un elaborato di 5000 battute, su bibliografia assegnata dalla Prof.ssa Ribeiro Corossacz. I due CFU verranno acquisiti come “crediti a scelta” o come “altre attività” nella forma di “attività strutturata” a firma della docente sopra indicata.

Link all'aula virtuale: https://eu.bbcollab.com/guest/bb76fd2233ae4616b15a2963607ff354

Documento: Locandina_Razzismo-Antirazzismo_2022-22