Venerdì 16 settembre 2022 ore 21:00 performance La “suggestione del male” Giustizia e criminologia all’Università Popolare di Modena (1901-1920)

Di: Chiara Albonico, Lorenzo Ferrari

Con: Saverio Bari

A cura di: Fondazione Collegio San Carlo, Centro interdipartimentale Digital Humanities Unimore

Modena - Fondazione Collegio San Carlo - Teatro

L’Università Popolare di Modena venne fondata nel 1901 e fu il primo sistematico programma di divulgazione popolare della cultura letteraria e scientifica, con decine di lezioni per ciascun anno accademico. Il progetto si inseriva in un più ampio quadro europeo che aveva già visto fiorire differenti iniziative similari a favore dei ceti più svantaggiati; fra i relatori si contavano professori universitari e liceali, alti gradi dell’esercito ed esperti di diverse discipline, ivi comprese alcune donne. A partire dal 1905 le lezioni per le quali si prevedeva un’affluenza maggiore si tennero presso la Sala Grande del Collegio San Carlo. Fra di esse spiccano i numerosi affondi riguardanti la giustizia e la pena, il diritto, la criminalità e la criminologia tenuti, in buona parte, da Bernardino Alimena, professore di diritto e procedura penale all’Università di Modena. Grazie ad un accurato lavoro sulle carte dell’archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo, che conserva le memorie di questi incontri, e sui periodici e quotidiani locali, saranno raccontati i dibattiti di quella stagione culturale.