Progetto Riscritture RISCRIVERE IL CINEMA

Progetto Riscritture

RISCRIVERE IL CINEMA

Questo ciclo di incontri – che si terranno a Modena presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in Largo Sant’Eufemia 19 - vuole tracciare una mappa provvisoria delle occorrenze culturali ed artistiche nelle quali il cinema, invece di fungere da punto di approdo di processi di adattamento per il grande schermo, figura invece come luogo di origine e stimolo per forme ulteriori di elaborazione creativa. In questi casi quindi il cinema risulta oggetto, e non soggetto, di modalità di riscrittura che lo utilizzano come fonte di ispirazione ed evocazione, serbandone traccia attraverso diverse articolazioni espressive.

Il cinema riscritto dalla pubblicità

Presentazione del libro Pubblicità e cinema (Carocci, Roma 2020) ed incontro con i curatori Martina Federico e Ruggero Ragonese (Unimore)

Il volume ha per oggetto le forme pubblicitarie del cinema, la presenza della pubblicità nel cinema e il contributo dei cineasti all’universo dello spot pubblicitario e del fashion film.

Mercoledì 20 ottobre, ore 17.00

Il cinema riscritto dagli spettatori

Presentazione dei volumi Ephemera (Marsilio, Venezia 2019) e Effemeridi del film (Meltemi, Milano 2019) ed incontro con Andrea Mariani (Università di Udine), co-autore e co-curatore dei due libri.

I volumi hanno per oggetto la storia degli oggetti culturali (album di ritagli, schizzi, lettere e cartoline) attraverso i quali gli spettatori cinefili hanno provato, nel corso del novecento, ad estendere e prolungare la relazione emotiva con i film visti in sala.

Mercoledì 10 novembre, ore 17.00

Il cinema riscritto dalla critica

Presentazione del libro Culture del film (Il Mulino, Bologna 2020) ed incontro con i curatori Michele Guerra e Sara Martin (Università di Parma)

Il volume si interroga sulla funzione culturale esercitata in Italia dalla critica cinematografica negli anni cinquanta e sessanta.

Mercoledì 24 novembre, ore 17.00

Il cinema riscritto dal cinema

Proiezione del film Il varco (2019) ed incontro con Michele Manzolini, co-regista del film, e Claudio Giapponesi, produttore del film

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2019, Il varco è un film basato su un processo di rielaborazione in chiave narrativa e fittizia di materiali di archivio, amatoriali e non.

Mercoledì 1 dicembre, ore 16.45

Gli eventi si terranno in aula B0.4 (Modena, largo Sant'Eufemia 19).