UNIVERSITÀ MODENA E REGGIO EMILIA / UNIVERSITÉ PARIS NANTERRE - Doppio titolo: laurea in Lingue e Culture Europee e laurea in Langues Étrangères Appliquées

Espace Infos pour les étudiants de Nanterre

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Département de Langues Étrangères Appliquées dell’Université Paris Nanterre hanno firmato un Accordo di doppio titolo nel 2016, che consente ogni anno a una selezione di studenti dei due atenei di ottenere, dopo aver frequentato la terza annualità presso la sede partner, il rilascio di due diplomi di laurea: un diploma in Lingue e Culture Europee e un diploma in Langues Étrangères Appliquées.

Modalità di accesso 
Possono accedere tutte le studentesse e gli studenti iscritte/i alla laurea triennale in Lingue e Culture Europee che abbiano scelto come lingue di studio francese e inglese (francese non può essere terza lingua), e il curriculum Economico-Giuridico.
L’ammissione al doppio titolo avviene tramite una selezione basata su un colloquio e sulla valutazione dei seguenti requisiti:

  • ottima padronanza della lingua francese (almeno B2)
  • ottima padronanza della lingua inglese (almeno B2)
  • ottimo curriculum di studi (non avere esami arretrati, avere una media di voti elevata)
  • motivazione e autonomia nel lavoro universitario

Quando è possibile partire
Il doppio titolo prevede una mobilità di un anno a Paris Nanterre al terzo anno di studi universitari.

Borsa di studi
Le studentesse e gli studenti selezionati potranno usufruire di una borsa di studio Erasmus Plus; non è prevista alcuna tassa di iscrizione aggiuntiva per la frequenza dell'anno in Francia.

Piano di studi e prova finale
Gli studenti avranno un piano di studi vincolato che prevede la biennalizzazione della terza lingua, un esame di Marketing e Marketing Internazionale e un esame di Diritto comparato.
I 4 cfu del settore “Altre abilità” saranno convalidati d’ufficio.
Per l’elaborato finale (tesi di laurea) le studentesse e gli studenti potranno chiedere di avere come correlatore un docente di Paris Nanterre. L’elaborato dovrà essere redatto imperativamente entro il 15 maggio.

Alloggio
L'Università di Modena e Reggio Emilia non si fa carico della ricerca di un alloggio a Parigi. Le studentesse e gli studenti selezionati possono chiedere, al momento dell’invio della “candidature en ligne”, la disponibilità di una camera presso la Residenza Universitaria di Paris Nanterre.

Per informazioni rivolgersi a Adriana Orlandi

Referenti
Per l’Università di Modena e Reggio Emilia, la responsabile pedagogica del doppio titolo è la dott.ssa Adriana Orlandi; la responsabile amministrativa è Angela Albanese.
Per l'Université Paris Nanterre, la responsabile pedagogica del doppio titolo è la prof.ssa Lucia Quaquarelli; la responsabile amministrativa è Sophie Maurin de Brignac.

I primi diplomati
I primi a ottenere il Doppio Titolo (2019): Sara MARTINELLI, Axel LEGENDRE, Sophia BOUMELIK, Sarah BOURKAB.
(UNIMORE Magazine)