Piano di studi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016-2017 del corso di laurea triennale in Scienze della cultura - DM 270
Primo anno
Insegnamenti di base nelle discipline antropologiche, filosofiche, letterarie, linguistiche, sociologiche e storiche, per un avviamento allo studio filosofico-storico della cultura e delle sue forme. Laboratorio di informatica per le scienze umane. Idoneità attestante il livello B2 di conoscenza della lingua inglese.
INSEGNAMENTI | S.S.D. | CFU |
---|---|---|
Antropologia culturale | M-DEA/01 | 9 |
Letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 9 |
Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
Sistemi sociali e culture della comunicazione | SPS/08 | 9 |
Storia moderna | M-STO/02 | 9 |
Storia della filosofia | M-FIL/06 | 9 |
Informatica per le discipline umanistiche | INF/01 | 2 |
Conoscenza della lingua straniera (inglese), livello B2 * | L-LIN/12 | 4 |
|
||
Totale crediti | 60 | |
|
Secondo anno
Consolidamento delle conoscenze acquisite nel primo anno. Approfondimento delle conoscenze sulle scienze umane e sui fondamenti storico-filosofici della modernità e della contemporaneità.
INSEGNAMENTI | S.S.D. | CFU |
---|---|---|
Etnologia | M-DEA/01 | 9 |
Filosofia del linguaggio | M-FIL/05 | 9 |
Filosofia morale | M-FIL/03 | 6 |
Sociologia dei processi culturali + Geografia | SPS/08-M-GGR/01 | 12 |
Storia Contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Storia dellarte moderna | L-ART/02 | 9 |
Storia della storiografia | M-STO/02 | 6 |
|
||
Totale crediti | 60 | |
|
Terzo anno
INSEGNAMENTI | S.S.D. | CFU |
---|---|---|
Culture dei paesi islamici | L-OR/12 | 6 |
Filosofia teoretica | M-FIL/01 | 9 |
Storia dell'Europa | M-STO/04 | 9 |
A scelta dello studente per un totale di 12 CFU (6 + 6) : | 12 | |
Antropologia Sociale
|
M-DEA/01 | |
Epistemologia delle scienze umane | M-FIL/02 | |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | |
Sociologia delle relazioni di genere | SPS/08 | |
Storia culturale delletà moderna | M-STO/02 | |
Storia delle idee | M-FIL/06 | |
Storia delle istituzioni e delle culture politiche contemporanee
|
M-STO/04 | |
Teoria e metodi del dialogo e della mediazione | SPS/08 | |
A scelta dello studente ** | 12 | |
Opzione tra:
|
4 |
|
Prova finale *****
|
8
|
|
|
||
Totale crediti
|
60
|
|
|
NOTE
*Conoscenza della lingua straniera (inglese) corrispondente al livello B2
Si intende:
1. capacità di comprensione alla lettura di testi scritti,
2. capacità di seguire lezioni in lingua inglese;
3. possesso di abilità intermedie nel parlato e nello scritto;
tutte le capacità si intendono relative a temi, problemi e fenomeni delle discipline oggetto di studio del Corso di Laurea.
Il Corso di Laurea presuppone che il livello medio di entrata degli studenti sia quello richiesto al termine della scuola secondaria di secondo grado (B2) e i 4 CFU vengono pertanto calcolati a partire da tale livello. Livelli inferiori comportano un debito formativo. Vengono riconosciute le certificazioni internazionali di livello superiore o uguale a B2 conseguite precedentemente o al di fuori dellofferta del Corso di Laurea.
I corsi di inglese per il conseguimento del livello B2, per coloro che non abbiano già conseguito una certificazione, si tengono presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Allinizio del primo anno di corso, gli studenti devono sostenere un placement test; si ricorda che il livello attribuito dal placement non corrisponde allidoneità finale, in altre parole il conseguimento del livello B2 al placement indica il livello in cui lo studente si colloca nel corso, non il suo livello di conoscenza della lingua (che deve essere certificato). Secondo il livello che viene attribuito agli studenti al placement, i corsi si articolano come segue:
- Livello A1/A2: gli studenti frequentano presso il Centro Linguistico un corso di inglese a partire dal primo semestre del primo anno di corso e per una durata di quattro semestri;
- Livello B1/B2: gli studenti frequentano un corso di inglese a partire dal primo semestre del primo anno di corso e per una durata di due semestri.
**Crediti a scelta
I crediti a scelta sono a discrezione dello studente, purché coerenti con le finalità formative del Corso di laurea. Possono essere conseguiti anche presso un altro Dipartimento o Ateneo, in Italia o allEstero, purché sia stata attivata una convenzione.
Non devono necessariamente essere conseguiti attraverso esami (possono ad esempio consistere in idoneità), purché siano regolarmente certificati. Le scelte relative a tali attività formative dovranno essere indicate, insieme con gli altri insegnamenti che concorrono alla definizione del piano di studio, nei termini e nelle modalità di cui verrà data ampia notifica nel corso dellanno accademico di riferimento.
***Tirocini/attività strutturate
Con questi termini si intendono attività di studio, ricerca, laboratorio o stage svolte secondo le indicazioni del docente scelto come tutore per la prova finale e approvate dal Consiglio di Corso di Laurea.
**** Ulteriori conoscenze linguistiche
Lo studente che abbia conseguito lidoneità di inglese di livello B2 prevista al primo anno (4 CFU) può scegliere di conseguire nel terzo anno 4 ulteriori CFU in inglese (livello C1 o superiore) o in unaltra delle lingue europee insegnate nel Dipartimento o nel Centro Linguistico di Ateneo (livello B1).
Le conoscenze linguistiche devono essere certificabili mediante attestati riconosciuti dal Dipartimento o verificate mediante un test di accertamento, a cura del Centro Linguistico di Ateneo, del livello di conoscenza della lingua prescelta. Per le lingue extraeuropee è possibile conseguire anche un'idoneità di livello inferiore al B1.
La prova finale ha un valore di 8 CFU, pari a 200 ore di attività dello studente. Consiste in un testo scritto su un argomento concordato dallo studente con un docente del Corso di laurea.
Viene valutata da una commissione composta da cinque docenti titolari di insegnamenti nel Dipartimento.
PROPEDEUTICITA DEGLI ESAMI
-
Sistemi sociali e culture della comunicazione deve essere sostenuto prima di Sociologia dei processi culturali + Geografia.
-
Storia moderna deve essere sostenuto prima di Storia contemporanea e di Storia dellEuropa.
-
Sistemi sociali e culture della comunicazione deve essere sostenuto prima di Sociologia delle relazioni di genere e di Teoria e metodi del dialogo e della mediazione
-
Sistemi sociali e culture della comunicazione e Sociologia dei processi culturali + Geografia devono essere sostenuti prima di Teoria e metodi del dialogo e della mediazione.