Ti trovi qui: Home » Dipartimento » Regolamenti

Regolamento studenti part-time

REGOLAMENTO ISCRIZIONI CON REGIME A TEMPO PARZIALE A.A. 2019/20

1) Regime part-time lauree di base e specialistiche

Il Regolamento didattico di Ateneo e gli atti normativi di Ateneo (Senato Accademico del 13/11/02; Consiglio di Amministrazione del 17/12/02; modifica art. 29, comma 1, Regolamento didattico di Ateneo) e di Facoltà (16/10/03) confermano la possibilità per lo studente iscritto sia alla laurea di base, sia alla laurea specialistica, di modificare la propria scelta fra tempo pieno e parziale ogni anno accademico, fermo restando che il ritorno allo status di full-time dopo un solo anno di part-time comporti per lo studente di essere iscritto come RIPETENTE all'anno stesso e non all'anno successivo, dal momento che evidentemente non sono state ancora maturate le frequenze di quello che, per esemplificazione, si potrebbe definire "l'anno-bis" part-time.

Lo status di studente part-time implica la presentazione di un appropriato piano di studio che deve permettere agli studenti di maturare un congruo numero di crediti per anno. In particolare, per ogni anno part-time dovrebbero essere svolte attività per circa 30 CFU, nel rispetto delle propedeuticità fra gli esami, come da regolamento di Corso di Laurea.

Qui di seguito si riporta lo schema esemplificativo dei crediti che devono essere progressivamente maturati da uno studente iscritto alla laurea di base:

  • I anno 30 CFU
  • I anno bis 60 CFU
  • II anno 90 CFU
  • II anno bis 120 CFU
  • III anno 150 CFU
  • III anno bis 180 CFU

Si ricorda inoltre che il Piano di studi degli studenti part-time dovrà essere redatto sulla base degli esami da frequentare e non degli esami da sostenere. Questo vuol dire che se uno studente è in debito di esami dagli anni precedenti (o dalla laurea triennale), il calcolo dei 30 CFU per ogni anno di part-time non dovrà includere gli eventuali debiti, ma solo gli esami da frequentare nel corrispondente anno accademico.

 

2) Regime part-time studenti fuori corso lauree di base e specialistiche

NON è più CONSENTITA agli studenti FUORI CORSO l'opzione part-time  (CdA del 9 maggio 2007).