TIROCINIO all'estero ed ERASMUS+ per TRAINEESHIP

Tirocinio all'estero

I tirocini curriculari (che producono crediti) possono essere svolti anche all’estero; gli studenti interessati ad attivare un tirocinio all'estero devono attenersi alla procedura che segue:

  1. individuare l'azienda disposta ad accogliere il tirocinio, eventualmente avvalendosi dei contatti a disposizione del Dipartimento;
  2. richiedere all'azienda l'invio di una lettera di accettazione;
  3. individuare e contattare la/il docente del Dipartimento che fungerà da tutor scientifico;
  4. contattare l’Ufficio stage di Dipartimento (luca.rubbiani@unimore.it) per gli step necessari alla stipula della convenzione e del progetto formativo.

A fine tirocinio lo studente deve inviare la tabella presenze e la scheda di fine tirocinio al tutor scientifico via e-mail (inserendo nell’oggetto “per la Giunta”); il tutor scientifico provvederà a completare con crediti e firma la scheda tirocinio quindi all'invio alla Giunta di Dipartimento per la relativa convalida.

 

Tirocinio all'estero nell'ambito di Erasmus+ for Traineeship

Il tirocinio all’estero può essere svolto anche all’interno del programma di mobilità Erasmus+ for Traineeship

Si precisa che il Dipartimento, in fase di selezione delle candidature presentate per l’Erasmus+ for Traineeship, valuta come titolo preferenziale il fatto che il tirocinio preveda riconoscimento crediti, il possesso della lettera di accettazione dell’azienda, l’impegno profuso nella ricerca dell’azienda e la motivazione dello studente, il curriculum accademico.

Il reperimento dell’azienda deve avvenire in autonomia, eventualmente avvalendosi dei contatti a disposizione del Dipartimento, della bacheca dell'Ufficio Relazioni Internazionali o rivolgendosi il servizio Europe Direct del Comune di Modena.

E’ ammissibile qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell'innovazione

Non sono ammissibili le seguenti organizzazioni: le istituzioni e altri organi dell'UE, incluse le agenzie specializzate; organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali Erasmus+.

In caso di dubbi, rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali per la valutazione di eleggibilità dell’ente o azienda.

Lo studente risultato beneficiario del contributo/status Erasmus+ for Traineeship, per avviare il tirocinio deve:

  1. individuare l'azienda disposta ad accogliere il tirocinio, prendere accordi con essa e richiedere alla stessa l'invio di una lettera di accettazione secondo lo schema allegato al bando (se non si è già provveduto in fase di candidatura);
  2. compilare, in accordo con l’azienda, il learning agreement fornito dall’Ufficio Relazioni Internazionali; completarlo con la propria firma e quella dell'azienda quindi inviarlo a Francesca Bergamini
  3. individuare e contattare la/il docente del Dipartimento che fungerà da tutor scientifico
  4. contattare l’Ufficio stage di Dipartimento (luca.rubbiani@unimore.it) per i successivi adempimenti.

A fine tirocinio lo studente deve inviare la tabella presenze e la scheda di fine tirocinio al tutor scientifico via e-mail (inserendo nell’oggetto “per la Giunta”); il tutor scientifico provvederà a completare con crediti e firma la scheda tirocinio quindi all'invio alla Giunta di Dipartimento per la relativa convalida.