Ti trovi qui: Home » Ricerca » Progetti in corso

SHARMED - (Shared Memories and Dialogues)

www.sharmed.eu

SHARMED (Memorie e dialoghi condivisi) -  2016-2018è un progetto approvato e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è promosso e coordinato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali (Università di Modena e Reggio Emilia) in collaborazione con University of Suffolk (UK) and Frederich Schiller Universität Jena (D).

Lo scopo principale di SHARMED è quello di promuovere nuove esperienze di insegnamento e apprendimento nelle classi multiculturali, in particolare il rispetto per le differenze culturali e il dialogo interculturale. In generale, SHARMED si pone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere e favorire la partecipazione di tutti i bambini nelle interazioni in classe, cercando di riconoscerne il valore e l’importanza.
  • Mettere in condizione i bambini di produrre e raccogliere materiali visivi (in particolare fotografie) collegati alle loro memorie e a quelle delle loro famiglie.
  • Promuovere il dialogo in classe in modo da aiutare i bambini a descrivere, comparare, e condividere i materiali raccolti e le loro storie.
  • Costruire una piattaforma web che funga da archivio dei materiali prodotti e diffonda l’applicazione del metodo SHARMED.

Responsabili per il Dipartimento: Prof. Claudio Baraldi; Prof. Vittorio Iervese

 

SHARMED - (Shared Memories and Dialogues) - 2016-2018

SHARMED is a project funded by Erasmus+ programme of the European Union. The project is coordinated by the University of Modena and Reggio Emilia (Italy), in partnership with University of Suffolk (UK) and the Frederich Schiller University of Jena (Gemany).

SHARMED aims to promote new experiences of teaching and learning in multicultural classrooms, with specific consideration given to respect of cultural differences and promotion of intercultural dialogue.

  • The project promotes children’s inclusion and learning, by encouraging children’s work on their personal and cultural memories, and children’s participation in dialogue in classroom, telling and negotiating stories of themselves and their background.
  • The project implements children’s collection and production of visual materials on their own memories; involvement of children’s families in this action;
  • facilitation of description, comparison and sharing of materials and memories in classroom;
  • a web platform including an archive with these materials and the SHARMED methodology.