Valutazione della didattica

La valutazione della didattica e quindi la compilazione dei questionari di valutazione OPIS avrà inizio il primo dicembre 2021 fino al 25 febbraio 2022.

Gli studenti dovranno esprimere la propria opinione per tutti gli insegnamenti svolti nel PRIMO semestre a.a. 2021-2022.

Gli insegnamenti del secondo semestre e gli annuali verranno valutati dal primo maggio 2022.

La valutazione è OBBLIGATORIA e la mancata compilazione del questionario impedisce di iscriversi a tutte le date di appello della sessione di gennaio - febbraio 2022.

Gli studenti che intendono sostenere gli esami nella sessione di giugno luglio o settembre 2022 sono tenuti ugualmente alla compilazione entro il periodo 1 dicembre 2021 - 25 febbraio 2022.

Sono esclusi dalla valutazione gli studenti FUORI CORSO.

Valutazione della didattica

Il parere dello studente è importante ai fini di una nuova fase del sistema di valutazione dell’Ateneo, appena definita dagli organi ministeriali (A.V.A. = Auto-valutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del sistema universitario italiano). Allo studente viene chiesto di esprimere il suo giudizio sugli insegnamenti che ha frequentato, rispondendo a un questionario on-line di valutazione della didattica.

Il questionario è anonimo, semplice da compilare e permette di segnalare i punti di forza e di debolezza che lo studente ha avuto modo di riscontrare riguardo all'attività didattica del corso di laurea a cui è iscritto.
Verso la fine di ciascun semestre di lezione, si richiede la valutazione di tutti gli insegnamenti.
Le informazioni relative al periodo in cui effettuare la valutazione della didattica sono su Esse3 e i risultati derivanti dall'elaborazione dei dati scaturiti dai questionari sono pubblicati nella sezione Assicurazione Qualità 

N.B. La mancata compilazione del questionario impedisce di iscriversi al primo appello delle sessioni d’esame.

Istruzioni

Per compilare il questionario di valutazione della didattica è necessario collegarsi a Esse3 > login > servizi di Ateneo.

Nella pagina comparirà l'elenco degli insegnamenti: lo studente potrà valutarli cliccando sul tasto "frequentante" o "non frequentante", a seconda della modalità di iscrizione al corso.

Se nell'elenco non compare il corso che si vuole valutare, cliccare su "Cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi".

Per la compilazione far riferimento alla Guida alla compilazione del questionario valutazione didattica on line

Per difficoltà tecniche si può scrivere a webhelp@unimore.it.
 

Perché è importante

La valutazione della didattica è un momento importante di partecipazione alla vita universitaria per gli studenti, momento che va affrontato con serietà e senso di responsabilità poiché per l'Ateneo è importante conoscere il punto di vista degli studenti; la loro opinione è fondamentale per riflettere su come migliorare l'attività didattica e offrire un servizio più adeguato. Il questionario è un importante strumento di ascolto e per lo studente un'occasione imperdibile per far sentire la propria voce.