Salta al contenuto principale
Contenuto

Delegato per la didattica

Vincenzo Gannuscio 

Il/La delegato/a alla didattica coordina i lavori della commissione, relazionandosi con gli altri referenti, in particolare con la/il referente per l’Assicurazione Qualità del dipartimento, così come le altre figure e uffici che sono determinanti ai fini di un ottimale coordinamento dei Corsi di Studio.

Commissione per la didattica

Fabio degli Esposti

Laura Gavioli

Davide Mazzi

Angela Piroddi

La Commissione didattica contribuisce al coordinamento dei Corsi di studio e al monitoraggio dei processi gestionali e qualitativi, tenendo conto dei pareri espressi dalla Commissione paritetica e relazionandosi con il/la referente alla Assicurazione della qualità. In particolare, coordina la stesura dei manifesti degli studi, coordina – di intesa con i presidenti dei Corsi di studio e sentite le indicazioni della/lo delegato alla qualità – la stesura dei RRC, della SUA, SMA, e degli altri documento per l’Assicurazione della Qualità della Didattica.

Delegato Terza missione e public engagement

Vittorio Iervese

Il/la delegato/a per la Terza Missione coordina e monitora le attività del Dipartimento in questo ambito, ne promuove la comunicazione e la valorizzazione in Ateneo e nel territorio. Il/la delegato/a per la Terza Missione partecipa alla relativa Commissione d'Ateneo  e coordina la Commissione di Dipartimento, inoltre si coordina con la/il delegata/o per la comunicazione e con la/il referente per i rapporti istituzionali e con gli enti culturali territoriali. Di concerto con Il Direttore di Dipartimento e con i componenti della Commissione TM monitora periodicamente l’avanzamento delle attività di Terza Missione e relaziona l'avanzamento in Consiglio di Dipartimento.

Commissione Terza missione e public engagement

La Commissione Terza missione e public engagement  monitora la progettazione dipartimentale, fornisce informazioni ai membri del Dipartimento sui bandi gestiti o pubblicizzati a livello di Ateneo e coadiuva il/la delegato/a per la terza missione nei suoi compiti.

Nadia Garbellini

Valerio Nardoni

Delegata per l'internazionalizzazione

Donatella Malavasi

Il/La delegato/a per l’internazionalizzazione coordina la commissione nel raggiungimento dei suoi obiettivi relativo alla promozione e coordinamento delle iniziative di collaborazione internazionale, offrendo assistenza agli studenti/studentesse nei programmi di mobilità internazionale e collaborando con l’Ufficio Relazioni internazionali di Ateneo.

Commissione per l'internazionalizzazione

Angela Albanese

Silvia Modena

Judith Anne Turnbull

I compiti della Commissione per l’internazionalizzazione sono i seguenti:

  1. Promozione e coordinamento delle iniziative di collaborazione internazionale in senso ampio. Istruzione delle pratiche dei programmi di scambi internazionali con partner europei ed extraeuropei.
  2. Organizzazione di incontri informativi rivolti agli/alle studenti/esse interessati/e a partecipare ai programmi di mobilità studentesca (Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship ed Erasmus+ Extra UE).
  3. In collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo, espletamento delle selezioni dei/delle candidati/e ed elaborazione delle graduatorie degli/delle studenti/esse idonei/e alla mobilità (Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship ed Erasmus+ Extra UE).
  4. In collaborazione con i/le docenti del Dipartimento responsabili di accordi di mobilità, assistenza didattica agli/alle studenti/esse (incoming e outgoing) che partecipano ai programmi di scambio internazionale.

Delegato/a per l'orientamento

Davide Mazzi

Il/la delegato/a di Dipartimento all’orientamento allo studio coordina l’attività di orientamento dei corsi di studio per quanto riguarda, in particolare, l’organizzazione degli incontri con le scuole e la supervisione delle pubblicazioni relative alla presentazione dei corsi di studio. Il/la delegato/a inoltre interagisce con l’Ufficio orientamento di Ateneo.

Obiettivo del ‘Tutorato in itinere’ è assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il corso di studi per renderli attivamente partecipi del processo formativo, per rimuovere eventuali ostacoli a una proficua frequenza dei corsi. Il/la delegato/a per il tutorato in itinere offre un supporto personalizzato a chi, per le ragioni più varie (difficoltà a superare specifici esami, nel conciliare studio e lavoro, nell’individuare un metodo di studio proficuo o altro), ha conseguito un numero di crediti formativi inferiore a quello previsto dal piano di studi.

Delegato per la comunicazione e il sito web

Valerio Nardoni 

Il/la delegato/a coordina le iniziative relative alla comunicazione delle attività del Dipartimento, in particolare attraverso il sito web.
In questo ambito, raccoglie e valuta le proposte relative alle informazioni da inserire sul sito e, in sinergia con lo staff tecnico-informatico, ne cura la pubblicazione. L’obiettivo è migliorare la chiarezza e l’efficacia con la quale le informazioni sono rese disponibili agli utenti, in particolare agli studenti

Delegato/a alla disabilità

Leonardo Gandini

Il/la delegato/a alla disabilità si occupa delle questioni inerenti le difficoltà degli studenti disabili e DSA nell'apprendimento, nelle sue verifiche in sede d'esame e nelle pratiche sociali legate alla frequenza dei corsi.

Delegato/a per le pari opportunità

Cecilia Robustelli

Il/La delegato/a per le pari opportunità promuove e coordina iniziative e progetti di Dipartimento ispirati ai principi della parità di genere e delle pari opportunità; cura i rapporti con gli organismi nazionali e internazionali operanti in questa materia e si relaziona con l’Ateneo e con gli enti culturali e associativi per promuoverne la diffusione.

Commissione Pari Opportunità (2015-2021) 

La Commissione Pari Opportunità  (CPO) 2015-2021, composta da Valeria Ribeiro Corossacz (coordinatrice), Elisa Rossi e Giovanna Buonanno, ha avuto l'obiettivo di accogliere le esperienze di discriminazione di studentesse e studenti del Dipartimento e di farsi promotrice di attività didattiche e scientifiche volte a promuovere una conoscenza condivisa delle discriminazioni basate sul genere, l’origine, l’orientamento sessuale, la disabilità.

La Commissione ha anche promosso attività di contrasto a queste discriminazioni attraverso iniziative nel Dipartimento, favorendo uno scambio egualitario basato sul rispetto all'interno dell'ambiente universitario e fungendo da elemento di raccordo con il CUG di Ateneo.

Presidente della Commissione
Piera Margutti

La Presidente coordina i lavori della Commissione, tiene i contatti con la Segreteria Studenti, informa il Consiglio di Dipartimento sui lavori della Commissione, sovraintende alla redazione dei verbali della prova, raccoglie le informazioni relative ai candidati dalla Segreteria Studenti e si assicura il passaggio di informazioni ai candidati relativamente al collegamento online e alle modalità di somministrazione della prova.

Commissione per la prova di lingua italiana per studenti non comunitari residenti all'estero

Angela Albanese

Francesca Cialdini

Giovanna Buonanno

Michele Lodone

 La Commissione ha il compito di elaborare una prova di lingua italiana e somministrarla a distanza., prima dell’immatricolazione,  agli/alle studenti/esse non comunitari/e residenti all'estero e non in possesso dei titoli per l’esonero come indicato sul sito di Ateneo.

La prova ha la funzione di verificare la loro idoneità a seguire le lezioni dei corsi in lingua italiana, studiare su testi in lingua italiana e superare le prove finali.