Salta al contenuto principale
Contenuto
Presentazione

Il CIRM nasce nel 2018 dalla collaborazione tra le Università di Cagliari, Genova (sede amministrativa del centro), Modena e Reggio Emilia, e Torino. Il Centro vuole offrire contributi scientifici di rilievo all’esplorazione di un tema, quello della metafora, connotato da una forte portata interdisciplinare, che investe ambiti di studio quali la linguistica, la stilistica, l’analisi dei testi e dei discorsi (sia letterari che funzionali), la traduzione, la critica letteraria, la filosofia (dall’estetica all’epistemologia), le scienze cognitive e le loro basi neurologiche.

Il Centro contribuisce a rafforzare i rapporti già esistenti tra i gruppi di ricerca sulla metafora attivi nei vari Atenei coinvolti, stimolando iniziative di collaborazione con altri dipartimenti e strutture universitarie, con organismi di ricerca nazionali ed internazionali, con unità operative di ricerca istituite presso enti pubblici e privati.

Per quanto riguarda l’Università di Modena e Reggio Emilia, il CIRM ospita sia docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Modena, sia docenti del già attivo Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” (MANIS) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia, diretto dalla prof.ssa Annamaria Contini. Gli approcci e le prospettive di analisi sulla metafora sono dunque molteplici.

Sede amministrativa

Dipartimento di lingue e culture moderne - Università di Genova.

Direzione

Micaela Rossi

Il CIRM (Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore)  ha organizzato il proprio Convegno annuale del 2022 intorno alla tematica della metafora nella comunicazione digitale. Campo di ricerca recente e fortemente interdisciplinare, il tema delle metafore nella comunicazione digitale sarà indagato sotto diversi aspetti e da diverse prospettive epistemologiche.

Comitato organizzatore:

Adriana Orlandi (adriana.orlandi@unimore.it)

Gloria Zanella (gloria.zanella@unimore.it)

Comitato scientifico:

Michelangelo Conoscenti (Università di Torino)

Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia)

Ruggero Druetta (Università di Torino)

Elisabetta Gola (Università di Cagliari)

Adriana Orlandi (Università di Modena e Reggio Emilia)

Paola Paissa (Università di Torino)

Ilaria Rizzato (Università di Genova)

Micaela Rossi (Università di Genova)

Daniela Virdis (Università di Cagliari)

Keynote speakers:

Wendy Anderson
Tony Veale
Alice Deignan
Andrea Pinotti
Marianna Bolognesi
Federica Ferrari  (laboratorio per studenti e dottorandi In the search for conceptual metaphors through the text and beyond)